Lotus Exige Cup 430: mai così cattiva

L’Exige più estrema di sempre vede il noto V6 3.5 supercharged erogare 430 Cv, così da garantire uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,3”. Cura dimagrante estrema: pesa solo 1.056 kg.

Prezzo di 128.600 euro

Non conosce soste l’evoluzione della Lotus Exige. La sportiva inglese debutta nella versione Cup 430, proposta a 128.600 euro e, soprattutto, dotata del consueto V6 3.5 supercharged portato a 430 Cv. Una potenza mai raggiunta prima nella storia del modello di serie. È la Exige più estrema di sempre.

440 Nm di coppia

1/10
La Exige più potente mai realizzata condivide con le “sorelle” meno performanti il noto V6 24V di 3.456 cc di derivazione Evora, made in Toyota e collocato centralmente. Un’unità che, come consueto, beneficia della fasatura variabile e della sovralimentazione mediante compressore volumetrico. In questo caso, però, eroga 430 Cv (e 440 Nm di coppia) anziché gli originari 350 Cv, complice l’adozione di una pompa della benzina a elevata portata, di una centralina di derivazione racing, di una nuova puleggia del compressore e di un sistema di scarico in titanio rivisto al fine di ridurre al minimo i valori di retropressione. Confermata la presenza del Lotus Dynamic Performance Management fornito dalla Bosch, in grado di armonizzare gli interventi dell’elettronica, l’erogazione del propulsore e il sound del V6 in base a tre setting standard cui aggiungere una quarta modalità, denominata Race, che prevede il launch control.

Cambio manuale a 6 marce

Grazie all’iniezione di grinta di cui beneficia il propulsore, la Exige Cup 430 scatta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 290 km/h. Disponibile esclusivamente con un classico cambio manuale a 6 rapporti abbinato a una frizione rinforzata, la sportiva inglese estremizza il concetto di leggerezza tanto caro a Colin Chapman, patron della Casa di Hethel. Grazie a una ferrea cura dimagrante, la massa della vettura si attesta infatti a 1.056 kg. Un risultato straordinario, cui consegue un rapporto peso/potenza di 2,46 kg/Cv ottenuto grazie all’adozione di un estrattore e uno splitter inediti. Quest’ultimo, nello specifico, garante di una deportanza superiore a tutte le altre Exige. Non meno rilevante il ricorso al lunotto in policarbonato, ai sedili sportivi con struttura in carbonio, alle ruote forgiate, alla batteria agli ioni di litio e alle fibre composite per la realizzazione di componenti quali le appendici aerodinamiche, il cofano anteriore, il tetto, la zona copri motore e le prese d’aria in corrispondenza delle fiancate.

Freni AP Racing e rollbar opzionale

La dotazione tecnica della Exige Cup 430 si completa con l’impianto frenante AP Racing, forte di dischi anteriori baffati da 380 mm di diametro e posteriori da 332 mm, il controllo della trazione regolabile in base a sei setting, l’Esp con quattro soglie d’intervento e gli pneumatici high performance Michelin Pilot Sport Cup 2 nelle misure 215/45 R17 all’avantreno e 285/30 R18 al retrotreno. Quanto all’abitacolo, la sportiva inglese non fa nulla per celare la propria vocazione estrema. Alle finiture in Alcantara si accompagnano la plancia e i pannelli porta in carbonio, la disponibilità del rollbar a norma Fia, i comandi per l’impianto di estinzione e lo stacca batteria.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA