07 March 2016

Lotus, la nuova Evora Sport 410 a Ginevra

Grazie ai numerosi componenti in fibra di carbonio ad alte prestazioni, offerti come dotazione standard, ed al propulsore sovralimentato da 416 cv...

Lotus, la nuova evora sport 410 a ginevra

Lotus ha svelato a Ginevra la nuova Evora Sport 410. Sulla scia della nuova Elise Cup 250 presentata nei giorni scorsi e della Exige Sport 350, il Lotus Lightweight Laboratory è riuscito nel compito di ridurre il peso della Evora 400 di ben 70 kg. Grazie ai numerosi componenti in fibra di carbonio ad alte prestazioni, offerti come dotazione standard, ed al propulsore sovralimentato da 416 cv analogo a quello dell’auto da pista di razza 3-Eleven, la nuova Evora Sport 410 chiude lo 0-100 km/h in poco più di 4 secondi (4 secondi ed 8 centesimi per la precisione) e raggiunge la velocità massima di 300 km/h.

La produzione complessiva della nuova Lotus Evora Sport 410 sarà limitata a 150 vetture all' anno. Evora Sport 410 sarà in vendita in tutti i principali mercati a partire da giugno 2016. La versione della Evora Sport 410 destinata al mercato nord-americano verrà presentata nel corso del 2016.

Prezzo base consigliato al pubblico: € 111.960 (Prezzo IVA e trasporto compresi, escluso messa su strada ed IPT).


PESO
La significativa riduzione di peso e l’incremento di potenza permettono all’Evora Sport 410 di completare il giro sul circuito di prova Lotus di Hethel in 1 minuto e 28 secondi, addirittura 3 secondi più veloce del miglior tempo fatto registrare dall’Evora 400. Dando prova di ciò che Lotus è in grado di fare meglio di tutti, Evora Sport 410 interpreta alla perfezione il principio identitario dell’azienda, ovvero “adding lightness”. Questa vettura, grazie al peso a vuoto ridotto a soli 1325 kg, che ha inoltre consentito un abbassamento del baricentro dell’intero veicolo, fornisce un ottimo rapporto potenza-peso di 313 cv/ton, migliorando i già considerevoli risultati raggiunti con l’Evora 400.

MOTORE
Parallelamente all’incremento delle performance velocistiche, la notevole riduzione di peso ha permesso un miglioramento nell’handling della vettura, garantendo maggiore agilità, precisione ed efficacia; le progredite doti dinamiche sono accompagnate da un miglior feeling di guida offerto al guidatore e dalla maggiore intuitività delle reazioni della vettura. Jean-Marc Gales ha aggiunto: “Il telaio dell’Evora era già il migliore in circolazione, con l’Evora Sport 410 lo abbiamo portato ad un livello ancora superiore”. Evora Sport 410 monta una versione a maggior potenza del motore 6 cilindri da 3500 cc sovralimentato con compressore volumetrico dell’Evora 400, erogando ora 416 cv a 7000 giri/min e 410 Nm di coppia a 3500 giri/min. Questo propulsore è stato sviluppato e messo a punto attraverso il progetto Lotus 3-Eleven. 

MATERIALI
I componenti in fibra di carbonio ad alte prestazioni che equipaggiano l’Evora Sport 410, tra cui splitter anteriore, pannello del tetto, cofano e diffusore posteriori, il rivisitato pannello sul cofano anteriore ed i sedili sportivi derivati dalle competizioni, hanno giocato un ruolo centrale. Il cofano posteriore monoblocco che include un lunotto con feritoie di ventilazione trasversali ispirato ad alcuni dei più famosi modelli storici Lotus ed il voletto posteriore fisso, entrambi in fibra di carbonio, non solo contribuiscono ad armonizzare e rendere più filante la linea del tetto ma hanno inoltre garantito un incremento di carico aerodinamico del 15% senza influenzare la resistenza aerodinamica.

ASSETTO
Il minor peso della vettura ha consentito un’opportuna ricalibrazione delle sospensioni, con una geometria ottimizzata ed una taratura degli ammortizzatori completamente rivista, nonché un abbassamento dell’assetto di 5 mm rispetto all’Evora 400. Il baricentro più basso, la riduzione del rollio e del beccheggio e la minore sensibilità ai trasferimenti di carico garantiscono, secondo Lotus,  una guida più precisa ed efficace. Il miglioramento del comportamento dinamico della vettura non ha però influenzato il comfort di marcia e la guidabilità che sono stati mantenuti ai livelli dell’Evora 400. Il nuovo pacchetto dinamico è completato da cerchi in lega forgiati ultraleggeri con inedito disegno a 10 razze e da pneumatici Michelin Cup 2 offerti come optional.

 

INTERNI
Sono offerti di serie sull’Evora Sport 410 i rivestimenti in Alcantara® per i sedili sportivi in carbonio, per il volante e per i pannelli porta e la console centrale. Il sistema multimediale integrato touch-screen con modulo di navigazione, connettività iPod® e funzionalità Bluetooth® è disponibile come optional. L’intero abitacolo dell’Evora Sport 410 è stato oggetto di analisi finalizzate alla riduzione del peso durante la sua riprogettazione; le modifiche includono nuovi pannelli porta monoblocco rivestiti in Alcantara® con cuciture a contrasto, l’eliminazione del poggiabraccio e della tasca portaoggetti, lo spostamento dei pulsanti di apertura del cofano posteriore e dello sportello per il rifornimento di carburante, la rimozione degli altoparlanti (se l’impianto audio non è installato). La nuova Evora Sport 410 può essere ulteriormente personalizzata attraverso il programma Lotus Exclusive recentemente inaugurato. 

 

 

Specifiche tecniche:

 

PRESTAZIONI

MANUALE

AUTOMATICO

Potenza massima

416 CV a 7000 giri/min (306 kW)

Coppia massima

410 Nm a 3500 giri/min

0-60 mph

4.0 secondi

3.9 secondi

0-100 km/h

4.2 secondi

4.1 secondi

Velocità massima

300 km/h

280 km/h

Consumo di carburante (l/100 km)

Urbano

Extraurbano

Combinato

13,6

7,3

9,7

14,1

7,1

9,7

Emissioni di CO2*

225 g/km

225 g/km

Massa veicolo a vuoto*

1325 kg

1337 kg

Carico aerodinamico a 240 km/h

37 kg

37 kg

 

 

 

MOTORE, TRASMISSIONE E TELAIO

Motore interamente in alluminio 3,5 litri V6, 24 valvole, raffreddato ad acqua, con compressore volumetico Edelbrock

Cambio manuale a 6 marce con rapporti sportivi

Volano ultraleggero ad inerzia ridotta

Differenziale a slittamento limitato tipo Torsen (solo per cambio manuale)

Dischi freno scomponibili (a 2 pezzi), forati e ventilati, con pinze AP Racing a quattro pistoncini (anteriori 370 mm x 32 mm, posteriori 350 mm x 32 mm), servofreno

Telaio ultraleggero con struttura in alluminio estruso ed incollato

Sospensioni anteriori e posteriori completamente indipendenti, a triangoli sovrapposti in alluminio forgiato, barra antirollio, molle Eibach ed ammortizzatori Bilstein

Scatola dello sterzo a pignone e cremagliera, con 2,86 giri da parte a parte

Servosterzo idraulico messo a punto da Lotus

ESP e controllo di trazione

Modalità di guida  e di intervento dell’ESP (Drive / Sport / Race) selezionabili manualmente

Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici

Controllo attivo della valvola di scarico

 

 

 

 SPECIFICHE DEGLI ESTERNI

Diffusore posteriore e splitter anteriore in fibra di carbonio

Cofano posteriore ultraleggero in fibra di carbonio con spoiler posteriore integrato e lunotto con feritoie di ventilazione

Pannello del tetto in fibra di carbonio

Pannello di accesso sul cofano anteriore in fibra di carbonio

Pinze freno verniciate in colore giallo con logo "AP Racing" nero

Cerchi forgiati ultraleggeri  in colore nero satinato (disegno a 10 razze, 19" anteriori e 20"posteriori)

Pneumatici Michelin Pilot Sport (anteriori 235/35 R19, posteriori 285/30 R20)

Fari anteriori Bi-xenon

Luci diurne a LED

Specchi retrovisori riscaldati e ripiegabili elettricamente

Terminale di scarico ovale

Sensori di parcheggio posteriori

Immobiliser ed impianto di allarme

 

 

 

 SPECIFICHE DEGLI INTERNI

Configurazione sedili 2+0

Pulsante di avviamento del motore

Sedili sportivi in fibra di carbonio con rivestimenti in Alcantara® in colore nero o rosso e cuciture a contrasto

Volante  in pelle ed Alcantara® con cuciture nere e fascia di posizione in pelle rossa

Pannelli porta ultraleggeri rivestiti in Alcantara®

Maniglia pannello porta e cuffie del cambio e del freno a mano in pelle nera con cuciture nere

Leva di apertura porta, cornice quadro strumenti ed inserto maniglia pannello porta con finitura in colore canna di fucile

Bocchette di ventilazione e cornice vano radio in alluminio

Copertura vano sistema di intrattenimento in alluminio con logo Evora Sport 410 inciso

Pomello del cambio in alluminio ultraleggero (solo manuale)

Fascia scura nel parabrezza

Soglie di ingresso con logo Evora inciso

Poggiapiede guidatore ultraleggero

Finiture volante e quadro comandi in color canna di fucile con inserti metallici

Pedali in alluminio ultraleggero

Fascia frontale del cruscotto e copertura quadro strumenti in Alcantara® con cuciture a contrasto

Rivestimento cielo abitacolo in colore grigio scuro

Moquette in colore nero

 

 

 

OPTIONAL

Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (anteriori 235/35 R19, posteriori 285/30 R20)

Sedili regolabili Sparco® (versione Evora 400) con rivestimenti in Alcantara®

Cerchi forgiati ultraleggeri in colore argento (disegno a 10 razze, 19" anteriori e 20" posteriori)

Navigatore satellitare, impianto audio a 4 altoparlanti e telecamera di retromarcia

Isolamento acustico dell’abitacolo

Cruise control

Alette parasole

Aria condizionata

Paraspruzzi

 

 

 

PACCHETTI OPZIONALI

Pacchetto interni in pelle

 

 

 

VERNICI OPZIONALI

Vernice Signature

Vernice metallizzata

 

 

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