Lotus Evora GT430: è lei la più potente

Prodotta in solo 60 esemplari, è la versione più estrema mai creata della sportiva inglese oltre che la Lotus più potente di sempre. Il V6 3.5 supercharged eroga 436 Cv.

Una Lotus controversa

La Evora è forse la Lotus più discussa degli ultimi anni. E probabilmente anche la meno apprezzata. Ora, però, conquista un ulteriore primato: grazie a 436 Cv è la sportiva di Hethel più potente mai realizzata. All’impostazione 2+2 e a un comportamento a detta dei puristi non all’altezza delle più estreme Elise ed Exige, la GT inglese abbina un peso prossimo a 1.400 kg – in configurazione “base” – che poco o nulla sembra avere a che fare con la filosofia costruttiva cara a Colin Chapman, padre storico della Casa britannica. Evora, però, ha un grande merito: aver portato al debutto il V6 24V di 3.456 cc made in Toyota.
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440 Nm di coppia

Il 6 cilindri a V, collocato centralmente e dotato della fasatura variabile, è alimentato a benzina e sovralimentato mediante compressore volumetrico. Condiviso dalla Exige Sport negli step da 350 e 380 Cv, grazie alla nuova Evora 430 tocca quota 436 Cv e 440 Nm di coppia. Vale a dire 20 Cv in più rispetto alla già estrema Evora 410 Sport. Al contempo, grazie al massiccio ricorso al magnesio e alla fibra di carbonio, la massa della vettura è ridotta a 1.299 kg, cui conseguono un rapporto peso/potenza di 3,02 kg/cv e, soprattutto, uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi a fronte di una velocità massima di 305 km/h.

Ammortizzatori Öhlins

Non di solo motore si vive. Il telaio in alluminio è stato modificato per garantire una rigidità superiore al passato. Rivisti anche i cerchi in lega forgiati anteriori da 19 pollici e posteriori da 20 pollici, così come le sospensioni, rese ancor meno cedevoli e corredate degli ammortizzatori pluriregolabili Öhlins TTX. Il generoso ricorso al carbonio è percepibile grazie a un semplice sguardo, dato che sono realizzati in fibre composite i paraurti, lo spoiler anteriore, l’alettone, il cofano motore, l’estrattore e il padiglione. Completano l’allestimento high performance lo scarico in titanio, il differenziale autobloccante TorSen e il nuovo cambio manuale a 6 rapporti.

In Italia a 154.900 euro

L’adozione di appendici aerodinamiche maggiorate porta in dote una downforce addizionale di 250 kg rispetto alla Evora 410 Sport, mentre il controllo della trazione prevede ora 6 diversi livelli di regolazione. Altrettanto raffinato, sebbene essenziale, l’abitacolo della vettura, caratterizzato dai sedili anatomici Sparco, dai rivestimenti in pelle e Alcantara, dagli inserti in carbonio lungo la plancia e i pannelli porta oltre che dal confermato sistema d’infotainment. Realizzata in solo 60 esemplari, la Evora GT430 sarà proposta in Italia a un prezzo di 154.900 euro.

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