La prima Suv compatta di Lexus è l'unica, nella classe delle Sport utility di prestigio, a essere proposta solo ed esclusivamente in versione ibrida. Lunga 4 metri e mezzo, UX rappresenta il primo approccio del marchio di lusso di casa Toyota in un segmento dove i modelli cosiddetti premium sono tedeschi. Lo schema ibrido abbina un nuovo motore a benzina 2.0 e un propulsore elettrico accoppiati alla trasmissione E-CVT. Trazione anteriore, come nel caso dell'esemplare provato o integrale. Cinque gli allestimenti, tutti ben equipaggiati e con il pacchetto Lexus Safety System+, comprensivo di frenata autonoma con rilevamento dei pedoni, assistenza al mantenimento della corsia, fari abbaglianti automatici, cruise control adattivo e riconoscimento della segnaletica stradale, di serie fin dall'allestimento base mentre la F Sport dell'esemplare provato include, fra l'altro, anche le sospensioni adattive variabile e una specifica, e più votata al comportamento dinamico, modalità di guida Sport+ in aggiunta a quelle, ribattezzate Eco, Normal e Sport, in dotazione sugli altri modelli. Di aspetto originale grazie a un design che abbina la classica e molto vistosa mascherina a clessidra di tutte le Lexus a linee tese e angoli smussati, che rendono la vettura riconoscibile fin da lontano e non permettono di confonderla con le concorrenti, su strada UX si muove con la fluidità tipica delle Suv più votate alla comodità e al confort di marcia, con particolare riferimento alle basse velocità, quando a "lavorare" è solo il motore elettrico e si procede così nel silenzio assoluto. L'intervento successivo del motore a benzina si rivela sempre molto progressivo, con una spinta costante accompagnata da una sensazione di slittamento meno marcata rispetto a quella di altri modelli ibridi Lexus, almeno fino a quando si dosa il pedale del gas e non si richiedono le massime prestazioni. Oltre a essere l'unica, nella sua classe, a essere equipaggiata con il powertrain ibrido, UX è una Suv tanto grintosa e appariscente nell'estetica quanto confortevole e poco assetata, soprattutto in città, come testimoniato dai quasi 19 km/litro rilevati. Non soddisferà gli estimatori degli scatti al semaforo, ma rappresenta una scelta ideale per chi desidera una Suv ecologica, comoda, sicura e accessoriata con tutto quello che serve per rendere più confortevoli anche i viaggi più lunghi.