21 April 2022

Nuovo LEXUS RZ 450E FULL ELECTRIC

Si chiama RZ 450e ed è un nuovo SUV Full Electric, il primo veicolo elettrico Lexus ad essere sviluppato da zero. Non è una vettura che adotta semplicemente l'energia elettrica della batteria al posto di un motore convenzionale; va molto oltre e concretizza il potenziale...

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L'RZ 450e è un nuovo SUV Full Electric, il primo veicolo elettrico Lexus ad essere sviluppato da zero.

Nasce sulla piattaforma dedicata e-TNGA EV, la medesima impiegata per la Toyota bZ4x e la Subaru Solterra; il nuovo crossover Lexus vanta ovviamente una linea differente, interni premium, ed un sistema a trazione integrale grazie a due potenti motori elettrici.

Non è una vettura che adotta semplicemente l'energia elettrica della batteria al posto di un motore convenzionale; va molto oltre e concretizza il potenziale, sostiene Lexus, delle nuove tecnologie che migliorano le prestazioni e il piacere di guida.

Troviamo una trasmissione avanzata con sterzo opzionale by-wire, un nuovo volante One Motion Grip a cloche ed e-Axles anteriore e posteriore che funzionano in combinazione con il nuovo controllo di coppia a trazione integrale DIRECT4 di Lexus.

Le basi dell'handling e della reattività sono assicurate inoltre da una nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici, che vanta un'elevata resistenza strutturale, un baricentro basso e un passo generoso. Una batteria potente agli ioni di litio è completamente integrata nel telaio, sotto il pianale dell'abitacolo.

Senza motore a combustione interna, il cofano è stato abbassato e le aperture di aspirazione sono state ridotte.

La nota griglia a clessidra è stata una caratteristica distintiva dei modelli Lexus negli ultimi dieci anni, ma con RZ questa particolare forma si è evoluta tridimensionalmente ed è stata anche estesa al corpo del veicolo.

Il passo lungo di 2.850 mm aggiunge enfasi al design, enfatizzando il baricentro basso e il bilanciamento dei pesi. Le ruote - di serie da 18 pollici o, per l'alta gamma, da 20 pollici di diametro - sono collocate alle estremità della vettura.

All'interno, la disposizione degli indicatori, dell'head-up display e del display multimediale da 14 pollici è stata ottimizzata e il quadro strumenti è stato abbassato, migliorando ulteriormente la visuale anteriore del guidatore.

Il sistema Steer-by-wire One Motion Grip è una delle nuove tecnologie più significative presenti sella Lexus RZ. Non c'è collegamento meccanico e nessun tradizionale piantone dello sterzo; il sistema utilizza un collegamento elettrico per inviare gli input dal volante e dalle ruote. Il risultato è una risposta immediata e un controllo dello sterzo più preciso, promette Lexus.

Il guidatore noterà anche una minore oscillazione del volante quando viaggia su strade sconnesse; controllo e correzione stabili più stabili con forti venti trasversali ed ottime prestazioni in rettilineo anche su superfici inclinate.

La sensazione di sterzata è importante per la sicurezza e il controllo del guidatore. Gli ingegneri Lexus si sono assicurati che il sistema fornisse sensazioni e feedback in ogni momento, mantenendo una forte connessione tra guidatore e auto.

Il sistema, optional, One Motion Grip è dotato di una nuova cloche dello sterzo, che sostituisce il volante tradizionale. La tecnologia richiede meno sforzo di sterzata da parte del guidatore: con una rotazione di soli 150 gradi della cloche si effettua la rotazione completa dello sterzo da finecorsa a finecorsa, e non c’è bisogno di incrocio delle mani o manovre aggiuntive.

Con lo sterzo a cloche, il cliente ha una visuale più aperta della strumentazione principale e della strada davanti a sé.

Il nuovo SUV elettrico è equipaggiato con due motori elettrici che erogano 313 CV e 435 Nm di coppia. Il modello è anche il primo a introdurre il nuovo controllo della trazione integrale Direct4 di Lexus. Il sistema elettronico può modificare la distribuzione della coppia agli e-Axle anteriori e posteriori da 0 a 100 percento in pochi millisecondi.

La Lexus RZ accelera da 0-100 km / h in 5,6 secondi e, come per la maggior parte dei veicoli elettrici, la velocità massima è piuttosto limitata : 160 km/h.

Secondo Lexus, la batteria agli ioni di litio a 96 celle da 71,4 kWh offrirà un'autonomia di oltre 400 km (WLTP), con un consumo energetico inferiore a 18 kilowatt per 100 km.

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