31 October 2022

LEXUS RX, l’ibrido al top delle prestazioni

Dopo oltre 3,5 milioni di unità prodotte dal 1999 ad oggi è la vettura più popolare negli Stati Uniti che non a caso è il mercato principale da sempre del brand di lusso di Toyota ...

1/18

La quinta generazione di RX si fa in tre: una versione base, la 350h, con il noto full hybrid del costruttore giapponese in chiave evoluta, la 450h+ plug-in ricaricabile e la 500h che porta all’esordio elementi inediti come un powertrain turbo ibrido ad alte prestazioni, un cambio automatico a sei rapporti e il sistema di gestione della trazione integrale Direct4.

Tre anime diverse per un’auto forte di oltre 3,5 milioni di unità vendute finora in tutto il mondo, di cui 300 mila in Europa. Arriverà negli showroom all’inizio del 2023. Lunga 4.890 mm come l’attuale generazione, ma meno alta di 10 mm per 1.710 mm, mentre aumentano la larghezza di 25 mm, per un totale di 1.920 mm e la carreggiata 15 mm all’anteriore e di 50 mm al posteriore. Il risultato è una Sport Utility più slanciata e dinamica, dal frontale dominato dalla griglia a clessidra, elemento distintivo di tutti i modelli Lexus, ma più integrato nell’ambito dei fari a triplo Led dal taglio orizzontale e delle luci diurne a L.

La nuova RX non ha un lusso esibito all’interno, ma si allinea all’idea Lexus per una qualità minimalista e materiali di livello e bene assemblati. L’abitabilità per cinque passeggeri cresce grazie all’aumento della distanza tra occupanti anteriori e posteriori, ai sedili davanti di nuova concezione, agli schienali più compatti, ma con lo stesso livello di supporto ergonomico.

Lo schermo multimediale, il display multi-informazioni, l’indicatore principale, gli strumenti e l’head-up display sono raggruppati in modo che il loro contenuto possa essere letto con un minimo movimento degli occhi e della testa. Il touchscreen da 14 pollici di serie ha una grafica in HD e ha un’eccellente visibilità.

Oltre alla navigazione integrata di serie, il modulo di comunicazione dati fornisce connettività sempre attiva con informazioni in tempo reale su eventi di traffico, incidenti e condizioni stradali. Il nuovo sistema multimediale include l’assistente vocale intelligente Hey Lexus. Alle funzioni remote di Lexus Link come analisi di guida, hybrid coaching, monitoraggio del livello di carburante se ne aggiungono di nuove come il monitoraggio del livello di carica della batteria e la pianificazione della ricarica.

Un’auto come detto con tre anime, la 350 h, la 450 h+ e il top di gamma la 500 h, la più innovativa perché una vettura ibrida ad elevate prestazioni, capace di essere grintosa e con un piacere di guida dettato da un powertrain reattivo alle richieste dell’acceleratore, ma anche dal raffinato schema di sospensioni e alla gestione della trazione integrale Direct4 che abbinata alle ruote dietro sterzanti, offrono un’agilità sorprendente. Su strada si va sul velluto e accelerare in sorpasso non è mai un problema. Ma è sulle strade più tortuose che la nuova RX 500h sorprende per ripresa, rapidità e tenuta di strada.

L’ambiente interno porta il confort all’ennesima potenza e si può sempre contare sulla presenza vigile, ma discreta dei numerosi Adas a disposizione che semplificano non solo la guida, ma assicurano anche la sicurezza. Silenziosa, ben sospesa, tarata sul morbido, la RX ha tutte le carte in regola per piacere non solo agli americani, per i quali Lexus è sinonimo di qualità, ma anche agli europei.

Il nuovo RX si presenta con una proposta di allestimenti semplice e lineare distinta per ogni singola motorizzazione. L’allestimento EXECUTIVE, disponibile su RX 350h Premium Hybrid e RX 450h+ Plug-in Hybrid , dispone di serie un equipaggiamento molto completo con Lexus Safety System + versione Extended, cerchi in lega da 21”, nuovo sistema Multimediale Lexus Link Pro con display da 14”, fari Bi-LED con AHB, privacy glass, rivestimento dei sedili in pelle naturale con supporto lombare a 2 vie, sedili anteriori riscaldabili, single ambient light, smart entry con apertura e chiusura del portellone, smartphone wireless charger e il nuovo sistema di apertura delle portiere e-latch.

L’allestimento full optional LUXURY disponibile solo su RX 450h+ Plug-in Hybrid aggiunge: cerchi in lega bruniti da 21”, fari Tri-LED con AHB e lavafari, sospensioni sportive adattive (AVS), sedili anteriori e posteriori riscaldabili e ventilati, Multicolor Ambient light (Lexus Mood Selector), Panoramic view monitor, Smart entry e portellone automatico con sensore di apertura e chiusura con il piede, parcheggio avanzato con remote parking, tetto panoramico scorrevole e impianto Mark Levinson con 21 altoparlanti.

L’allestimento F-SPORT+, esclusivo di RX 500h Hybrid Turbo, è la versione più sportiva con le tipiche caratterizzazioni estetiche FSport come badge e griglia anteriore black, cerchi in lega black da 21”, performance dampers anteriori e posteriori, roof rail e specchietti retrovisori di colore Piano Black. Gli interni presentano sedili sportivi F-Sport in pelle regolabili elettronicamente a 8 posizioni con memoria guidatore e ventilati, volante in pelle con palette del cambio integrate, pedali in alluminio e battitacco esclusivo.

Tra gli 11 colori del nuovo RX è inclusa la novità rappresentata dal colore Sonic Copper, una tonalità nata dall’avanzata tecnologia di verniciatura a ultrasuoni di Lexus per una finitura più lucida con contrasti profondi.

LISTINI E OFFERTA DI LANCIO

I prezzi di listino della gamma RX partiranno da 80.000€ per RX 350h Premium Hybrid fino a 99.000€ per RX 500h Hybrid Turbo. RX 450h+ Plug-in Hybrid parte da 89.000€ nella versione Executive fino a 97.000€ per la versione alto di gamma Luxury. Prezzi che scendono di €8.000 per tutte le motorizzazioni e versioni grazie ai Bonus Lexus, in caso di permuta o rottamazione per contratti entro il 31 marzo 2023.

1/13

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA