15 April 2022

Nuovo LEXUS NX 350h Hybrid

Spazio, qualità e dotazioni hi-tech non mancano alla seconda generazione della crossover premium, che nella versione full hybrid consente di viaggiare su ritmi piacevolmente brillanti con consumi e emissioni contenuti. Tenuta di strada molto elevata...

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La seconda generazione della crossover del brand di lusso di Toyota la Lexus NX è lunga 466 cm, vale a dire 3 cm in più rispetto a prima. Nelle proporzioni e nelle linee aggressive quanto personali l’auto ricorda il precedente modello, ma si è ulteriormente slanciata.

Resta la tradizionale mascherina a clessidra che occupa l’intero frontale, mentre nella parte posteriore di forma sfuggente che limita un po’ la visibilità spicca un’inedita striscia luminosa che collega i fanali. La NX è la prima Lexus proposta anche nella versione ibrida plug-in da 309 Cv che si affianca la full hybrid da 244 Cv. Identico per entrambe il motore termico: un 2.500 cc a benzina che funziona a ciclo Atkinson.

Rispetto al più diffuso propulsore a ciclo Otto, mantenendo aperte più a lungo le valvole di aspirazione, riduce lo sforzo dei pistoni durante la fase di risalita risparmiando, così, carburante.

Per la parte elettrica, due i motori: anteriore da 182 Cv e, per le versioni 4x4, posteriore da 54 Cv. Il cambio resta l’E-CVT che è di tipo a gestione elettronica costituito da un sistema di ingranaggi che mixa le potenze che arrivano dal motore termico e da quelli elettrici.

Passando alla batteria, montata sotto l’abitacolo, è agli ioni di litio: promette fino a 76 km di autonomia in elettrico salgono a 98 km in città e, accettando fino a 6,6 kW a corrente alternata che si può ricaricare in due ore e trenta minuti.

Da segnalare che con le apposite palette che fanno parte della dotazione del volante si possono poi scegliere 6 livelli di forza frenante del motore elettrico.

Elegante e hi-tech
L’abitacolo della rinnovata Lexus NX si conferma elegante, ben fatto e, anche più moderno e razionale. A convincere è più che altro l’ampio monitor centrale di 14 pollici di serie che permette di gestire facilmente i servizi di bordo.

La sua presenza ha finito per spostare fin troppo in basso i diffusori del climatizzatore che risultano un po’ meno efficienti nel soffiare l’aria verso i passeggeri. Il guidatore è assistito anche da un generoso head-up display che affianca il cruscotto virtuale abbastanza chiaro e i pratici comandi a sfioramento nel volante. Accogliente e ben profilato il sedile di guida. Fra le finezze la illuminazione di tipo ambientale oltre che soffusa che offre una scelta fra 64 colori e le maniglie elettriche per l’apertura dall’interno delle porte: invece di tirarle, si spingono.

La cura nell’assemblaggio e la scelta dei materiali è di alto livello. Ovunque i rivestimenti sono morbidi al tatto e i vani portaoggetti rivestiti di moquette, anche quelli secondari. Si possono scegliere fra sei diversi ambienti tra i pellami disponibili, così come 4 tipi di inserti.

L’abitacolo è spazioso e anche in tre, dietro, non si sta scomodi perché il tunnel centrale è poco rialzato. Nessun problema per ginocchia o testa degli occupanti, che possono anche contare sulla climatizzazione e su tre prese di ricarica. Quanto allo spazio, è di buon livello anche per i passeggeri posteriori. Nulla da ridire anche sulla capienza del bagagliaio: 520 litri, che salgono a 1.411 ripiegando il divano posteriore.

La soglia di carico, invece, è distante 79 cm dal suolo. Sono 11 in totale i colori disponibili per la carrozzeria, mentre i cerchi vanno da 18 a 20 pollici. Tramite i tasti nel tunnel si può scegliere se muoversi solamente con i motori elettrici finché la batteria lo permette, oppure scegliere la modalità Auto, in cui è il sistema ibrido ad attivare e disattivare le unità a corrente e il 2.500 cc a benzina a secondo delle condizioni utilizzo o, ancora, passare alla funzione HV che predilige la marcia in elettrico, mantenendo costante il livello di energia della batteria, anche avviando il quattro cilindri per rigenerarla.

Non si scompone mai
La prima impressione alla guida della nuova Lexus NX è di scorrevolezza, che si traduce in una fluidità di marcia tale da garantire un gran confort visto quanto sono ben assorbimento le sconnessioni della strada.

L’auto si muove svelta anche senza spingere il motore termico nella zona alta del contagiri. In caso contrario, come nei sorpassi, emerge una leggera sonorità del 2.500 cc a benzina che anche la buona insonorizzazione non riesce ad attutire del tutto, provocata dal cambio E-CVT che lo mantiene sempre ad un numero di giri molto elevato in rapporto alla potenza richiesta, generando il classico effetto scooter.

Trasmissione a parte, nella guida la Lexus NX si conferma molto confidente e, grazie alle sospensioni attive e allo sterzo valido, ha una buona precisione nell’inserirsi nelle curve. I prezzi della rinnovata Lexus NX full hybrid che è proposta soltanto a trazione integrale, partono da 60.000 euro per la Premium che ha una dotazione di serie già molto completa.

Include svariati sistemi di assistenza alla guida, fra cui il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, il navigatore, la retrocamera e i sedili in pelle e regolabili elettricamente.

Seguono a F-Sport da 66.000 euro aggiunge le ruote da 20 pollici, anziché di 18 pollici ed è l’unica con le sospensioni attive e la modalità di guida Sport+ in aggiunta a Eco, Normal e Sport e regola in senso più dinamico la risposta di ammortizzatori e sterzo.

Segue la Luxury da 67.000 euro che offre il sistema, una volta scesi dell’auto, che posteggia la NX muovendola attraverso un’app per il telefono. Non mancano formule alternative all’acquisto.

L’offerta Lexus Easy ad esempio per 48 mesi e 20.000 km propone una rata da 450 euro per la versione full-hybrid e da 485 euro per la plug-in, Iva inclusa. Con la formula di noleggio a lungo termine Kinto One, per la versione Premium è richiesto un canone di 475 euro + Iva al mese, per un chilometraggio di 15.000 km annui ed una durata di 36 mesi.

Con un aggiunta di 30 euro + Iva al mese si può invece prendere la plug-in. Lexus estende inoltre anche alla NX full hybrid il WeHybrid Lexus Insurance, la polizza RC Auto il cui premio dipende dal chilometraggio percorso con il motore termico, poiché i chilometri percorsi in modalità EV sono gratuiti.

Infine la nuova Lexus NX nelle versioni alto di gamma, possono essere equipaggiate da un impianto audio Mark Levinson Premium Surround Sound che conta su 17 altoparlanti, mentre gli speaker e i tweeter sono sistemati all’altezza delle spalle degli occupanti, per creare due ambienti acustici separati, isolati e avvolgenti a 360°.

Tra i brevetti che garantiscono una riproduzione audio a dir poco eccelsa, c’è una chicca che si chiama ClariFi 2.0 in grado di ricreare la qualità del suono andata persa nei file compressi come per gli mp3 e nella musica in streaming.

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