12 January 2016

Lexus svela la nuova LC 500 a Detroit

Quando la concept LF-LC di Lexus fece il suo esordio in occasione del North American International Auto Show nel 2012, molti chiesero se una vettura dalle forme e proporzioni così estreme si sarebbe mai potuta evolvere in una coupé 2+2 di serie. Ecco la risposta...

Lexus svela la nuova lc 500 a detroit

Quando la concept LF-LC di Lexus fece il suo esordio in occasione del North American International Auto Show nel 2012, molti si chiesero se una vettura dalle forme e proporzioni così estreme si sarebbe mai potuta evolvere in una coupé 2+2 di serie. Oggi, a distanza di quattro anni, Lexus presenta la nuova coupé LC 500; un modello le cui forme tese e slanciate anticipano la cifra stilistica che caratterizzerà i futuri modelli del marchio.
 


La potenza della nuova LC 500 è garantita dallo stesso motore 5.0 V8 già visto sulla gamma RC F e GS F. Questa unità aspirata è stata scelta per la grande risposta e per il suo sound sportivo. Con 32 valvole e una struttura interamente in alluminio, il motore è in grado di erogare 473 CV di potenza e una coppia di 527 Nm. Il trasferimento della potenza alle ruote posteriori è gestito da un nuovo cambio automatico a 10 rapporti  la cui velocità di cambiata, secondo Lexus,  è paragonabile a quella di un cambio a doppia frizione. Accelera  da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi. Tale unità motrice verrà presto affiancata da una unità ibrida che completerà la gamma Lexus in Italia e che verrà svelata durante la premier europea prevista nel mese di febbraio.

 

 

 

SCHEDA TECNICA

SPECIFICHE

LC 500

Potenza

467 cavalli_473 CV/PS @ 7.100 giri/min

Coppia

389 lb-ft_527 Nm @ 4.800 giri/min

Cambio

Automatico 10 rapporti

Posti

4

Lunghezza

4.760 mm

Larghezza

1.920 mm

Altezza

1.345 mm

Passo

2.870 mm

Trazione

Posteriore

Sbalzo

Anteriore: 920 mm – Posteriore: 970 mm

Dimensione cerchi (anteriori e posteriori)

1,21” 
2,20” 
3,20”

Dimensioni pneumatici

1. Ant:  245/40 RF21, Post.: 275/35RF 21 
2. Ant.: 245/45 RF20, Post.: 275/40RF 20 
3. Ant.: 245/45 RF20, Post.:275/40 RF20

0 – 100 km/h

< 4,5 secondi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultima anteprime