Quando la concept LF-LC di Lexus fece il suo esordio in occasione del North American International Auto Show nel 2012, molti si chiesero se una vettura dalle forme e proporzioni così estreme si sarebbe mai potuta evolvere in una coupé 2+2 di serie. Oggi, a distanza di quattro anni, Lexus presenta la nuova coupé LC 500; un modello le cui forme tese e slanciate anticipano la cifra stilistica che caratterizzerà i futuri modelli del marchio.
La potenza della nuova LC 500 è garantita dallo stesso motore 5.0 V8 già visto sulla gamma RC F e GS F. Questa unità aspirata è stata scelta per la grande risposta e per il suo sound sportivo. Con 32 valvole e una struttura interamente in alluminio, il motore è in grado di erogare 473 CV di potenza e una coppia di 527 Nm. Il trasferimento della potenza alle ruote posteriori è gestito da un nuovo cambio automatico a 10 rapporti la cui velocità di cambiata, secondo Lexus, è paragonabile a quella di un cambio a doppia frizione. Accelera da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi. Tale unità motrice verrà presto affiancata da una unità ibrida che completerà la gamma Lexus in Italia e che verrà svelata durante la premier europea prevista nel mese di febbraio.
SCHEDA TECNICA
SPECIFICHE
|
LC 500
|
Potenza
|
467 cavalli_473 CV/PS @ 7.100 giri/min
|
Coppia
|
389 lb-ft_527 Nm @ 4.800 giri/min
|
Cambio
|
Automatico 10 rapporti
|
Posti
|
4
|
Lunghezza
|
4.760 mm
|
Larghezza
|
1.920 mm
|
Altezza
|
1.345 mm
|
Passo
|
2.870 mm
|
Trazione
|
Posteriore
|
Sbalzo
|
Anteriore: 920 mm – Posteriore: 970 mm
|
Dimensione cerchi (anteriori e posteriori)
|
1,21”
2,20”
3,20”
|
Dimensioni pneumatici
|
1. Ant: 245/40 RF21, Post.: 275/35RF 21
2. Ant.: 245/45 RF20, Post.: 275/40RF 20
3. Ant.: 245/45 RF20, Post.:275/40 RF20
|
0 – 100 km/h
|
< 4,5 secondi
|