Nuovo Land Rover Defender, pronto per il RallySport

Il Land Rover Defender debutta oltremanica nel rallysport. La divisione Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover ha difatti presentato una versione speciale da rally del nuovo Defender, realizzata in collaborazione con uno specialista della trazione integrale e delle avventure in fuoristrada come Bowler Motors....

1/36

Il Land Rover Defender debutta oltremanica nel rallysport. La divisione Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover ha difatti presentato una versione speciale da rally del nuovo Defender , realizzata in collaborazione con uno specialista della trazione integrale e delle avventure in fuoristrada come Bowler Motors.

Il modello, chiamato Bowler Defender Challenge, è basato sulla Land Rover Defender 90 ed è equipaggiato con un motore turbo benzina da 2,0 litri e 300 CV. tra le modifiche troviamo sottotelai anteriori e posteriori più robusti, rinforzi aggiuntivi per il motore, la trasmissione e il radiatore; il modello è stato inoltre dotato di sospensioni su misura sviluppate in collaborazione con Fox. È dotato di nuove molle e ammortizzatori e di un'altezza rialzata di 25 mm. All' interno troviamo un roll cage, un volante a sgancio rapido, estintore e sedili sportivi con cinture a 6 attacchi. Il primo debutto pubblico è previsto durante l'Iceland Hill Rally, che si correrà dal 6 all'8 agosto su diverse tappe, per un totale di circa 400 chilometri.

Una nuova serie di 7 gare del Bowler Defender Challenge si terranno poi nel Regno Unito a partire da marzo 2022 - e Bowler annuncerà date e luoghi entro la fine dell'anno. Un totale di dodici veicoli prenderanno parte al via e per questo monomarca ogni team avrà a disposizione un Defender preparato in modo identico da Bowler.

La nuova serie rally vuole proporsi come una piattaforma aperta: ci saranno piloti di rally esperti, ma anche appassionati di rally e off road senza esperienza diretta nelle competizioni. Per quest'ultimi, Bowler offre un allenamento appropriato e un supporto per acquisire la licenza di gara necessaria prima di partecipare alla nuova serie.


Bowler offre varie soluzioni per la partecipazione al Bowler Defender Challenge, con un pacchetto di ingresso che parte da 99.500 sterline (circa 116.600 euro), che include il Defender Challenge preparato, la partecipazione a tutte le gare a partire da marzo 2022 e il supporto alle competizioni. Altre offerte proposte da Bowler includono l'allenamento, la logistica delle gare e tutto il supporto necessario al veicolo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA