14 August 2022

LAND ROVER DEFENDER 130

Il design è quello di successo del modello di nuova generazione, ma rispetto alla 110 si differenzia per il design della parte posteriore, dove c’è spazio per una terza fila di sedili adatta ad ospitare passeggeri anche adulti ...

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La nuova Land Rover Defender 130 si affianca ai modelli 90 e 110 che sono già a listino. Come si intuisce dalla sigla, si tratta di una variante della fuoristrada a passo allungato che garantisce spazio record a bordo per otto persone con due divani di tre posti sia in seconda che in terza fila.

Il design è rimasto quello che ha garantito il grande successo della nuova Defender, mentre la 130, in particolare, si distingue dalla 110 soltanto per l’andamento della zona posteriore, dove è stato creato lo spazio per la terza fila, adatta anche ad ospitare dei passeggeri adulti.

Per questo il passo è stato portato a 3,02 metri, raggiungendo una lunghezza totale di 5,36 metri. Il bagagliaio offre una capacità variabile da 389 a 2.516 litri in base alla posizione dei sedili.

È importante, poi, notare che per mantenere un angolo d’uscita di 28,5 gradi per la guida in fuoristrada, i tecnici hanno dovuto totalmente ridisegnare la parte inferiore della coda, per poterla adattare al nuovo sbalzo, molto più pronunciato e modificando, di conseguenza, anche i gruppi ottici a Led. Il confort è uno degli elementi chiave della nuova Defender e anche per la versione 130 sono previste soluzioni uniche.

Di serie, infatti, viene proposto il doppio tetto panoramico, le sospensioni pneumatiche, l’infotainment Pivi Pro con schermo curvo da 11,4 pollici, il Cabin Air Purification Plus e le sedute riscaldabili e le prese usb-c per tutti gli occupanti.

Tra gli optional è inoltre previsto il climatizzatore a quattro zone con comandi separati per le due file posteriori e le bocchette dedicate. Sono ben cinque i sedili dotati di attacchi Isofix e non mancano delle combinazioni di finitura per le personalizzazioni.

La gamma italiana della Defender 130 è articolata su una sola variante a benzina e due diesel tutte con motori sei cilindri e mild hybrid: la P400 a benzina da 400 Cv e 550 Nm e, per i td, la D250 da 250 Cv e 600 Nm e la D300 da 300 Cv e 650 Nm. La più veloce è la P400, capace di toccare i 100 km/h da fermo in 6,3 secondi. Non c’è traccia, almeno per il momento, della plug-in hybrid P400e già disponibile per la variante 110.

Per tutte le versioni sono anche previsti il cambio automatico ZF a otto marce e la trazione integrale iAWD. Le sospensioni sono pneumatiche con 430 mm di estensione permettono di superare guadi fino a 900 mm, mentre il Terrain Response consente di scegliere il miglior settaggio di tutti i sistemi di bordo in base al percorso e al terreno. La Land Rover ha previsto per la Defender 130 le varianti SE, HSE, X-Dynamic ed X, alle quali si affiancherà la First Edition in tiratura limitata.

Quest’ultima sarà proposta in tre combinazioni esclusive dotate anche di interni in pelle Windsor: Fuji White con interni Light Oyster e legni Natural Light Oak, Sedona Red con interin Ebony e legni Smoked Oak e Carpathian Grey con interni Vintage Tan.

La First Edition offre di serie il climatizzatore a quattro zone, i gruppi ottici Matrix Led, l’impianto audio Meridian, il pacchetto di Adas più completo, i cerchi da 20 pollici e i vetri oscurati. Per celebrare il giubileo di platino della Regina Elisabetta e i 70 anni di regno Land Rover ha realizzato l’esemplare unico della 130 che sarà in seguito donato alla Croce Rossa.

La Defender 130 offre una capacità di traino fino a 3.000 chili. Infine un dettaglio che è rimasto invariato: la capacità del Defender di destreggiarsi al meglio in fuoristrada. La nuova Defender 130 è già ordinabile a prezzi a partire da 89.300 euro.

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