10 March 2023

LANCIA YPSILON, più chic e hi-tech

Pochi ma buoni ritocchi estetici per la city car più glamour del mercato. A bordo la connettività si evolve grazie al sistema multimediale con schermo da 7” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless. Dotazione ricca, prezzi sempre competitivi ...

1/10

Per la nuova Lancia Ypsilon bisognerà attendere ancora un po’, almeno fino il 2024, ma nel frattempo il modello attuale è stato ulteriormente affinato in occasione del lancio del model year 2023. Nonostante gli undici anni sulle spalle, la Ypsilon resta sempre uno dei modelli più gettonati in Italia.

Un successo che viene da lontano, con oltre tre milioni di unità vendute dal 1985 ad oggi da quattro diverse generazioni. “Il 2022 è stato ancora un anno da record per Lancia Ypsilon - ha dichiarato Luca Napolitano, ceo del marchio Lancia in Italia - dopo più di tre milioni di unità vendute, con 36 serie speciali, la fashion city car di casa Lancia si conferma il modello leader nel suo settore in Italia, rimanendo la seconda vettura più venduta in assoluto del mercato italiano dopo la Fiat Panda e ottenendo la migliore quota di sempre.

Decisamente una vettura da record, insomma, con 38 anni di successi alle spalle e sul podio del segmento delle compatte per 11 anni consecutivi”.

Con quasi 41 mila immatricolazioni nel 2022 la Ypsilon si è confermata una proposta di livello fra le offerte di city car in Italia. Il marchio Lancia grazie alla Ypsilon ha raggiunto l’anno scorso una quota di mercato del 3,1% in crescita di uno 0,1% punti di percentuale rispetto ai risultati conseguite nel 2021. “Siamo molto soddisfatti dei risultati commerciali ottenuti dal marchio Lancia nel 2022 e del lavoro svolto da tutto il team italiano - ha poi aggiunto Luca Napolitano, ceo del brand in Italia - i risultati ottenuti ci spingeranno a fare sempre meglio. Il rinascimento di Lancia sta cominciando ad entrare nel vivo.

Tutti noi stiamo lavorando perché Lancia torni ad essere un brand desiderabile, rispettato e anche credibile nel mercato premium europeo”. Per restare al passo coi tempi la Ypsilon 2023 si presenta con uno stile che resta inalterato, ma sono i dettagli a identificare l’ultima serie della compatta di Stellantis. Fuori si può riconoscere dalla retrocamera per l’assistenza al parcheggio, sistemata sul portellone posteriore e per la nuova colorazione esterna Verde Rugiada.

Dentro, invece, la parte hi-tech rappresenta la principale novità. L’esemplare visto da vicino è nell’allestimento Gold Plus con motorizzazione 1.000 cc Hybrid da 70 Cv e che comprende la piattaforma di ricarica wireless per smartphone nel tunnel centrale e schermo dell’infotainment da 7 pollici con connettività senza fili Apple CarPlay e Android Auto.

Interessante è anche la colorazione delle bocchette d’aereazione, delle razze del volante e dell’inserto del pomello del cambio che riprendono la tinta della carrozzeria. La finitura blu dei pannelli porta e del cruscotto è morbida al tatto, mentre i sedili sono rivestiti di tessuto riciclato Seaqual Yarn, una fibra di poliestere che contiene circa il 10% di plastica recuperata dai mari.

Nella gamma della rinnovata Lancia Ypsilon, seconda auto più venduta in Italia nel 2022, restano confermate la serie speciale Alberta Ferretti e la versione Silver, con quest’ultima che riceve una caratterizzazione nera sulla calandra, sulle cornici del logo e sulla parte bassa dei paraurti anteriore.

Grazie al finanziamento di FCA Bank, la nuova gamma Ypsilon è offerta a partire da 13.450 euro oltre oneri finanziari (anziché 17.100 euro) e approfittando degli incentivi auto 2023 si parte da 11.450 euro. In caso di finanziamento, ecobonus statale e rottamazione la proposta è di 36 rate da 129 euro, Anticipo 1.802 euro e Rata Finale Residua 7.602 euro. TAN 6,85% e TAEG 10,31%.

Alla Lancia quindi si apprestano a vivere un nuovo corso che oltre a passare per la gamma, coinvolge anche tutta la rete distributiva. Infatti, a partire dalla concessionaria di via Gattamelata a Milano debutta il restyling dei dealer con degli show room con nuovi materiali, colori e loghi che riprendono gli stilemi delle future vetture.

Secondo Luca Napolitano, amministratore delegato del brand l’obiettivo è di creare una sorta di “home feeling” per i clienti, che possa ricreare l’esperienza a bordo delle auto: elegante e chic ma anche tecnologica. Un aspetto, quest’ultimo, che fa parte anche della nuova campagna mediatica che ha come protagonista Cristiana Capotondi che oltre a sfruttare la Tv utilizzerà anche i canali social per coinvolgere il pubblico più giovane.

Nello spot c’è spazio anche alla borsetta E. Marinella by Lancia che sigla la partnership tra la casa automobilistica e l’azienda partenopea famosa per la produzione di prestigiose cravatte e di eleganti accessori. Il 2023 in casa Lancia seguirà, dunque, le orme degli anni precedenti, in attesa del rilancio in grande stile dello storico marchio che inizierà dal 2024. Gli ultimi tempi hanno visto poche novità, limitate a edizioni speciali e piccoli aggiornamenti della Ypsilon.

L’anno scorso Lancia aveva svelato il nuovo logo e il design concept Pu+Ra Zero ed è molto probabile che nei prossimi dodici mesi arriveranno alcune anticipazioni di sicuro verrà esposta un concept alla Design Week 2023 a Milano per un saluto adeguato alla Ypsilon che ha riscosso grandissimo successo.

Come detto la nuova Ypsilon arriverà soltanto nel 2024. Per ora quello che di certo si sa è che sarà più grande, più o meno 4 metri di lunghezza e avrà una motorizzazione elettrica affiancata, per i primi anni, da versioni ibride. Il concept Pu+Ra Zero, presentato, ha lasciato intravedere novità interessanti: nuovo logo sui fianchi, fanali posteriori tondi in stile Stratos e scritta Lancia a tutta larghezza.

Il brand di Stellantis ha poi programmato l’uscita di tre modelli, uno ogni due anni, dal 2024 al 2028, ma non seguirà un ordine progressivo. In pratica, dopo la nuova Ypsilon non vedremo la compatta Delta, ma arriverà l’ammiraglia Aurelia, il nome è ancora provvisorio, mentre gli altri due nomi sono stati confermati, attesa per il 2026. Si tratta di una berlina-crossover di taglia media, lunga 4,6 metri e 100% elettrica della quale nel 2023 Lancia dovrebbe lasciare intravedere qualche dettaglio.

1/10

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA