Lamborghini Urus vs Tesla Model X: confronto tra pesi massimi

Il V8 biturbo di Sant'Agata Bolognese faccia a faccia con i due motori a batteria di Palo Alto nell’ennesima drag race sul quarto di miglio. Chi la spunta tra i due giganti?

1/7

Proseguono l’eterne sfide tra auto con motori tradizionali (endotermici) e auto con motori a batteria (elettrici). Questa volta però a sfidarsi non sono ne due supercar e nemmeno due hypercar bensì due big Suv, pronti a dare il massimo nella consueta gara di accelerazione sui 400 metri. E quali moderni Suv se non il prestazionale gigante di Sant'Agata Bolognese e la diretta concorrente di Palo Alto potevano meglio rappresentare questa sfida? Chi avrà avuto la meglio tra i due pesi massimi al peperoncino? Per scoprirlo non vi serve altro che guardare il video.

La sfida è stata organizzata da DragTimes che ha deciso di mettere a confronto i due giganti in una classica gara di accelerazione. I due super Suv si assomigliano per livelli prestazionali ma sono molto diversi tra loro dal punto di vista tecnico-meccanico. Sul fronte dell’italiana troviamo un poderoso motore V8 biturbo da 4 litri capace di sviluppare 650 CV per uno 0-100 km/h coperto in soli 3,6 secondi nonostante la massa totale di ben 2,2 tonnellate. Dal punto di vista dell’americana abbiamo due motori elettrici e un pacco batteria capaci di generare ben 680 CV per uno 0-100 km/h in soli 3,1 secondi nonostante la massa totale di circa 2,5 tonnellate. La coppia è dalla parte della americana a batteria mentre per entrambe troviamo la trazione integrale sulle quattro ruote, seppure da un lato meccanica dall’altro elettrica.

Per rendere però ancora più interessante questa sfida entrambi gli esemplari sono stati appositamente modificati così da esprimere al meglio i loro potenziali. La Urus è stata potenziata portando i cavalli totali fino a circa 725 CV, mentre la Model X è stata alleggerita di circa 90 kg grazie all'eliminazione del vano bagagli anteriore. Insomma, chi avrà vinto la sfida tra presente e futuro? Non vi resta che guardare il video per scoprirlo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA