Lamborghini: il futuro è nei moderni supercondensatori

I futuri supercondensatori ad alte prestazioni saranno in grado di aumentare la densità energetica anche del 100% rispetto alle tecnologie attualmente esistenti.

1/6

V12 mild-hybrid

Al Salone dell’Auto di Francoforte la Casa di Sant’Agata Bolognese ha presentato la Lamborghini Sian, una supercar con tecnologia ibrida altamente avanzata da essere prodotta in edizione speciale limitata a soli 63 esemplari. Alla base di questa tecnologica supercar vi è un powertrain ibrido a 48 Volt votato interamente alle prestazioni. Per questo motivo la Lamborghini Sian non è in grado di percorrere nemmeno un chilometro in modalità puramente elettrica ma il suo sistema mild-hybrid a 48 Volt è ciò che di meglio si può ottenere oggi con l’attuale tecnologia senza per questo andare ad inficiare sul peso totale della vettura.

48 Volt e 600 Ah

Scendendo nel dettaglio si scopre come la particolarità di questo avanzato sistema sia quella di sfruttare un super capacitore accoppiato a un ibrido leggero con un voltaggio basso (48 Volt) ma con tanta corrente cioè un elevato amperaggio (600 Ah). Questo sistema non solo non necessita degli stessi cablaggi di un normale sistema con batteria agli ioni di litio ma riesce anche ad erogare una potenza 3 volte superiore rispetto a una comune batteria agli ioni di litio di uguale peso. Per farla breve con soli 34 kg di peso aggiuntivo è stato possibile raggiungere un incremento prestazionale di ben 34 CV.

Aspirato da 819 CV

Il sistema, inoltre, funziona proprio come una sorta di E-Boost cioè è in grado di generare una vera e propria spinta così da colmare il vuoto di potenza che si instaura nel passaggio da una marcia a quella successiva. Installato esattamente a ridosso del cambio, permette di sfruttare un flusso parallelo di potenza tanto in ricarica quanto in scarica e di far erogare al motore V12 aspirato della Aventador con valvole di aspirazione in titanio la bellezza di 819 CV, la potenza più elevata mai raggiunta da un propulsore Lamborghini equivalente a un rapporto peso/potenza addirittura migliorato rispetto a quello della Aventador SVJ. Un surplus di potenza, come dicevamo, di ben 34 CV disponibili immediatamente sia per le manovre a bassa velocità che per le accelerazioni fino a 130 km/h. Tutto ciò rende la Sián la Lamborghini con l'accelerazione migliore di sempre - da 0 a 100 km/h in meno di 2,8 secondi – e capace al contempo di raggiungere una velocità massima è di 350 km/h.

Questione di densità energetica

Ma da dove arriva questa innovativa tecnologia? Da una collaborazione tra Lamborghini e il Dipartimento di Chimica del MIT, avviata già dal 2016, che ad oggi inizia a dare i suoi frutti con la realizzazione di un nuovo materiale che aumenta la densità energetica del 100%. Questo innovativo materiale di sintesi, che fungerà da base tecnologica per una nuova generazione di supercondensatori, è in grado di massimizzare la quantità di superficie esposta alle cariche elettriche in relazione alla massa e al volume del campione, portando persino a un raddoppio della densità energetica rispetto a quella delle tecnologie esistenti attualmente. “La ricerca congiunta con il MIT incarna pienamente i nostri valori e la nostra vocazione ad anticipare il futuro – ha affermato Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini – Un futuro in cui l’ibridizzazione è sempre più auspicabile e inevitabilmente necessaria”.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA