Lamborghini presenta la nuova Huracan Super Trofeo EVO2

La Huracán Super Trofeo EVO2 ha debuttato a Le Castellet, in occasione del secondo round stagionale del Lamborghini Super Trofeo Europe...

1/19

Lamborghini Squadra Corse ha presentato la Huracán Super Trofeo EVO2, nuova versione della vettura da corsa che sarà unica protagonista delle tre serie continentali del campionato Lamborghini a partire dal 2022.

Radicali perfezionamenti aerodinamici e il design senza compromessi realizzato dal Lamborghini Centro Stile, rendono la Huracán Super Trofeo EVO2 la versione più prestazionale mai progettata per correre nel monomarca, giunto nel 2021 alla 13esima stagione.

La Huracán è una delle maggiori bestseller nella storia del marchio e il Super Trofeo ha contribuito a incrementarne il successo”. ha commentato Stephan Winkelmann, Presidente e CEO Automobili Lamborghini.

Aerodinamica e design sono gli ambiti in cui Squadra Corse e Centro Stile si sono maggiormente concentrati. Dal punto di vista estetico la Huracán Super Trofeo EVO2 estremizza il design delle precedenti generazioni, anticipando stilemi che debutteranno sulle stradali nei prossimi anni.

Cambia radicalmente l’anteriore, caratterizzato da nuovi gruppi ottici full LED ad alta intensità, dal design esagonale e dal pronunciato spoiler “a omega” che raccorda le pinne in carbonio e rafforza il legame stilistico con la Huracán STO. Inedite anche le prese d’aria “air curtain”, che ottimizzano i flussi d’aria, mantenendoli aderenti alle fiancate, e la resistenza aerodinamica.

Il posteriore, dominato dall’ampia ala in carbonio, è stato ispirato da minimalismo e leggerezza.

Le cornici dei nuovi gruppi ottici a LED omaggiano il design della Countach e sono idealmente sorrette dal paraurti in carbonio ad arco, che collega le appendici aerodinamiche poste dietro le ruote alle ridisegnate pinne del diffusore.

Novità anche per le numerose componenti della carrozzeria, come i rivestimenti dei brancardi e le già citate appendici aerodinamiche posteriori, convertiti da materiali plastici alla fibra di carbonio, pur mantenendo la massima sostenibilità in ottica costi di gestione.

Cambia anche il sistema frenante, progettato e sviluppato da Squadra Corse: i dischi anteriori in acciaio passano da 380 a 390 mm; le nuove pinze hanno la possibilità di alloggiare pastiglie dal design inedito e con superficie maggiorata per ottimizzare performance e consumo.

La propulsione è affidata al motore V10 aspirato 5.2 litri che eroga una potenza massima di 620 cv, da gestire con cambio sequenziale a 6 marce X-Trac e abbinato alla trazione posteriore.

Il prezzo per il mercato europeo è di 250.000 euro tasse escluse; i clienti avranno la possibilità di aggiornare le Huracán Super Trofeo EVO con un kit dedicato disponibile da inizio 2022.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA