04 May 2022

Lamborghini Huracán GT3 EVO2

Lamborghini Squadra Corse ha presentato la terza generazione della sua auto da corsa GT3 basata sulla Huracán. La nuova Lamborghini Huracán GT3 EVO2 apporta una serie di modifiche incentrate su aerodinamica, freni, sistema di aspirazione del motore e sicurezza, rendendola ancora più efficace in pista...

1/17

Lamborghini presenta la nuova Huracán GT3 EVO2, progettata e sviluppata dalla Squadra Corse di Sant’Agata Bolognese sulla base della Huracán STO con cui condivide importanti elementi di design, la sola trazione posteriore e il motore V10 aspirato, che nella versione stradale eroga 640 cavalli di potenza.

Il modello è stato aggiornato per essere conforme al regolamento tecnico FIA 2022. Visivamente, prende in prestito una serie di componenti aerodinamici dalla Huracán STO stradale, tra cui la pinna posteriore e lo scoop esagonale montato sul tetto.

Quest'ultimo incanala l'aria in modo più efficiente nel vano motore sostituendo le vecchie prese d'aria laterali. La carrozzeria, realizzata interamente in fibra di carbonio, presenta anche nuovi splitter e un diffusore differente. Il sottoscocca è rivestito in fibra Zylon che contribuisce a una maggiore deportanza rispetto al modello precedente; migliora anche la rigidità strutturale.

L’introduzione di 10 corpi farfallati attuati elettronicamente incrementa l’efficienza del V10 con valvole in titanio; l’intero sistema, progettato da Lamborghini Squadra Corse, è fissato al motore da sole quattro viti, soluzione introdotta per la prima volta su Essenza SCV12, per facilitare gli interventi di manutenzione.

Le innovazioni riguardano anche l’ala posteriore, fissata su piloni in lega di alluminio (Ergal 7075 T6), ispirati a quelli della STO. I nuovi supporti consentono maggiore precisione nella regolazione dell’ala stessa rispetto a quelli del modello EVO. La vettura viene consegnata con pneumatici Pirelli, storico partner Squadra Corse, PZero da 325/680-18 all’anteriore e 325/705-18 al posteriore.

Il rollcage ridisegnato, con l’introduzione di due montanti posteriori, e gli inediti pannelli laterali in carbon-kevlar multistrato a nido d’ape, già testati su Essenza SCV12, incrementano la sicurezza in caso di impatto sulle portiere in rispetto dei regolamenti FIA 2022.

Cambia anche il fissaggio dei finestrini laterali in plexiglas, ora fissati al pannello porta in carbonio tramite una corona di viti, per una maggiore rigidità strutturale e affidabilità.

Aggiornato anche il sistema frenante con nuove pinze e pastiglie progettate dalla Squadra Corse per ottimizzare le performance sia nelle gare endurance che sprint. Queste soluzioni, abbinate ai sistemi dedicati di controllo trazione (TCS) e antibloccaggio (ABS), sono state sviluppate per rendere la vettura facilmente controllabile in condizioni di bassa aderenza.

La vettura sarà consegnata ai clienti a partire dal secondo semestre del 2022; il precedente modello Huracán GT3 EVO potrà inoltre essere aggiornati alle specifiche GT3 EVO2 tramite un kit evoluzione. Il debutto in pista è programmato alla 24 Ore di Daytona 2023.

1/17

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA