La paura di guidare va affrontata e non nascosta

Si comincia con la paura di guidare nel traffico, si passa poi a quella dell’autostrada, a quella di guidare di notte, da soli o con il maltempo, per finire con la paura di guidare in galleria o sui viadotti, che è più frequente di quello che si pensi.
1/3
La rete di autoscuole "La Nuova Guida" ha lanciato un’iniziativa volta a far affrontare e superare una delle tematiche più nascoste del mondo automobilistico: l'ansia legata all’utilizzo dell’automobile. Una problematica spesso causata da fattori che possono influenzare anche guidatori più o meno esperti, generando in loro paura o ansia alla guida. Alla base vi potrebbero, infatti, essere delle cause come: il maltempo, il traffico caotico o l'attraversamento di un viadotto. Sta di fatto che, secondo un recente studio, ne siano stati coinvolti almeno una volta nella loro vita circa il 68% degli automobilisti.
Il tema sembra di minore intensità per chi inizia a guidare subito, appena compiuti i 18 anni, grazie ad una certa dose di “sana incoscienza” che, sapientemente gestita da istruttori qualificati e competenti, aiuta le persone a superare il naturale terrore per le molteplici operazioni da compiere per condurre un veicolo. Si palesa, invece, con maggiore frequenza per tutte quelle persone che iniziano a guidare in età più avanzata o che non utilizzano così di frequente l'automobile per i propri spostamenti.
La nuova iniziativa “Paura di Guidare” mira proprio ad affrontare le più diffuse tra queste paure, analizzandole e fornendo consigli pratici per superarle. Proprio per questo motivo è stato realizzato un opuscolo con consigli pratici per affrontare gli ostacoli più semplici prima che il problema diventi patologico. Va però analizzato se questi stati di ansia o paura non siano di tipo patologico, legati a fobie o comunque capaci di causare attacchi di panico o tachicardie. In questo caso, infatti, ci sentiamo di consigliare la visita presso uno specialista, che probabilmente aiuterà poi la persona a superare il tutto con l’aiuto di un bravo professionista della guida.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA