09 November 2022

La nuova Volvo EX90, 100% elettrica

Un vero SUV a sette posti, completamente elettrico, che eleva ulteriormente gli standard di sicurezza, garantendo uno stile di vita più sostenibile. La nuova Volvo EX90 rappresenta per la Casa automobilistica svedese l'inizio di una nuova era in cui si traccerà una rotta precisa verso un futuro completamente elettrico...

1/16

Un vero SUV a sette posti, completamente elettrico, che eleva ulteriormente gli standard di sicurezza, garantendo uno stile di vita più sostenibile. La nuova Volvo EX90 rappresenta per la Casa automobilistica svedese l'inizio di una nuova era in cui si traccerà una rotta precisa verso un futuro completamente elettrico.

Con un'autonomia di guida promessa, senza emissioni di gas allo scarico, fino a 600 chilometri con una sola carica, secondo il ciclo di guida WLTP, la vettura si ricarica dal 10 all'80% in meno di 30 minuti.

La versione a trazione integrale con doppio motore, disponibile inizialmente, è alimentata da una batteria da 111 kWh e da due motori elettrici a magneti permanenti che, insieme, erogano 380 kW (517 CV) e 910 Nm di coppia nella versione più prestazionale.

La Volvo EX90 contiene circa il 15% di acciaio riciclato, il 25% di alluminio riciclato e 48 chilogrammi di plastica riciclata e materiali a base biologica, il che corrisponde a circa il 15% della plastica totale utilizzata nell'auto, la percentuale più elevata mai raggiunta finora in un'auto Volvo.

Infine, la nuova EX90 è il primo modello dotato di tutti i componenti necessari per la ricarica bidirezionale. Si tratta di una tecnologia che consente di utilizzare la batteria dell'auto come fonte energetica supplementare, ad esempio per alimentare la casa, altri dispositivi elettrici o un'altra Volvo elettrica.

Un sistema centrale - alimentato dalle piattaforme NVIDIA DRIVE di IA, Xavier e Orin, dalle piattaforme Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies e dal software sviluppato internamente dai tecnici Volvo - gestisce gran parte delle funzioni principali all'interno dell'auto, dai sistemi di sicurezza e infotainment alla gestione della batteria.

Lo schermo centrale da 14,5 pollici è la porta d'accesso a uno dei migliori sistemi di infotainment in circolazione, con Google integrato. Le app e i servizi di Google, tra cui l'assistenza in vivavoce di Google Assistant, la navigazione di Google Maps e maggior numero di app fra quelle che preferite su Google Play, sono tutti inclusi nel sistema.

La Volvo EX90 sarà anche compatibile con Apple CarPlay wireless.

La connessione 5G è disponibile di serie ed è inoltre possibile ascoltare la musica preferita in streaming attraverso il nuovo impianto audio Bowers & Wilkins di altissima qualità, dotato di Dolby Atmos, una novità assoluta per Volvo, e di casse integrate nel poggiatesta per un audio avvolgente.

Sensori di ultima generazione, come telecamere, radar e lidar, sono collegati ai processori centrali ad alte prestazioni dell'auto e le piattaforme NVIDIA DRIVE eseguono il software sviluppato internamente da Volvo Cars per creare in tempo reale una visione a 360 gradi del contesto circostante.

L’acronimo LiDAR (Light Detection And Ranging) identifica la tecnologia che misura la distanza da un oggetto illuminandolo con una luce laser e che al contempo è in grado di restituire informazioni tridimensionali ad alta risoluzione sull’ambiente circostante. Un LiDAR utilizza tipicamente diversi componenti: laser, fotorilevatori e circuiti integrati di lettura (ROIC) con capacità di tempo di volo (TOF) per misurare la distanza illuminando un bersaglio e analizzando la luce riflessa.

Il Lidar Volvo rileva la strada da percorrere, sia di giorno che di notte, anche a velocità autostradali. Riesce a individuare piccoli oggetti a centinaia di metri di distanza, lasciando più tempo per informarsi, agire ed evitare. I sensori contribuiscono anche a migliorare l'affidabilità e le prestazioni complessive della funzione di guida assistita Pilot Assist, dotata di un nuovo supporto alla sterzata durante il cambio di corsia.

1/16

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA