La nuova FORD PUMA Rally1 WRC Hybrid Prototipo svelata a Goodwood

M-Sport Ford World Rally Team (WRT) ha svelato oggi per la prima volta un prototipo della nuova auto da rally, la Puma Rally1 che inaugurerà una nuova entusiasmante era di competizioni elettriche nel FIA World Rally Championship (WRC) del 2022...

1/11

L'M-Sport Ford World Rally Team (WRT) ha svelato oggi per la prima volta un prototipo della nuova auto da Rally, la Puma Rally1 ibrida che inaugurerà una nuova entusiasmante era di competizioni elettriche nel FIA World Rally Championship (WRC) del 2022.

E' equipaggiata con un powertrain ibrido di nuova generazione che vede l' abbinamento di un motore a benzina EcoBoost da 1,6 litri turbo con un motore elettrico da 100 kW ed una batteria da 3,9 kWh.

La nuova Puma da rally riflette anche l'impegno Ford verso un' elettrificazione di tutta la sua gamma. All'inizio di quest'anno la Casa americana ha infatti annunciato che il 100% della sua gamma di veicoli in Europa sarà a zero emissioni, completamente elettrica o ibrida plug-in entro la metà del 2026 per poi passare a vetture completamente elettriche entro il 2030.

La Puma Rally1, ancora in veste prototipo, è stata intanto svelata per la prima volta al pubblico al Festival di Goodwood, guidata dal pilota WRT di M-Sport Ford Adrien Fourmaux e dal collaudatore M-Sport Ford Matthew Wilson, prima di essere utilizzata come vettura di sviluppo in vista della stagione 2022.

Il sistema ibrido a 48 Volt della Puma Rally1 funziona utilizzando principi simili a quello della Puma EcoBoost Hybrid di serie. L'energia normalmente dissipata durante la frenata o il veleggio viene immagazzina in una batteria in grado di alimentare un motore elettrico, il tutto o per migliorare l'efficienza della vettura nel caso di un modello di serie, o per fornire un aumento delle prestazioni - con una funzione overboost (fino a tre secondi per molteplici volte in base al livello della batteria) durante le gare.

Con un peso complessivo di 95 kg, il sistema ibrido è raffreddato a liquido e ad aria ed è alloggiato in un involucro opportunamente rinforzato sulla Puma Rally1 per resistere all'impatto di detriti o a elevate forze laterali in caso di incidenti.

Sempre a Goodwood, Ford ha svelato una gamma interamente elettrica di auto da strada e da corsa rinnovando il suo impegno a continuare a garantire esperienze di guida sempre più coinvolgenti, indipendentemente dalla scelta del tipo di propulsione: mild hybrid, hybrid, plug-in hybrid o completamente elettrica.

1/17

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA