29 April 2022

La nuova Porsche 911 Sport Classic

E' il secondo dei quattro modelli da collezione previsti nell’ambito della strategia Heritage Design di Porsche. Si chiama 911 Sport Classic, riprende gli stilemi degli anni '60 e dei primi anni '70 e sarà realizzata in soli 1.250 esemplari dalla Porsche Exclusive Manufaktur...

1/13

E' il secondo dei quattro modelli da collezione previsti nell’ambito della strategia Heritage Design di Porsche. Si chiama 911 Sport Classic, riprende gli stilemi degli anni '60 e dei primi anni '70 e sarà realizzata in soli 1.250 esemplari dalla Porsche Exclusive Manufaktur.

Al pari del modello immediatamente precedente, ovvero la 911 Sport Classic basata sulla 997 e presentata nel 2009, il look di questa vettura trae ispirazione dalla 911 originale (1964 - 1973) e dalla 911 Carrera RS 2.7 del 1972.


La carrozzeria larga - altrimenti riservata ai modelli 911 Turbo -, uno spoiler posteriore fisso secondo lo stile della Carrera RS 2.7 a "becco d'anatra" e il tetto a doppia bombatura esaltano il carattere distintivo della nuova 911 Sport Classic.

Come nel caso della prima generazione 997 della 911 Sport Classic lanciata nel 2009, i progettisti si sono ispirati alla verniciatura in tinta Fashion Grey della prima Porsche 356 quando si è trattato di scegliere la finitura del nuovo modello in edizione limitata.

"La nuova 911 Sport Classic è in assoluto la prima vettura con carrozzeria Grigio Sport metallizzato", ha commentato Michael Mauer, Vice President di Porsche Stile. "Il grigio non risulta mai noioso, spesso rappresenta uno statement ed è sempre di moda".

In alternativa all'esclusiva finitura Grigio Sport metallizzato, la nuova 911 Sport Classic è disponibile anche in Nero, Grigio Agata metallizzato, Blu Genziana metallizzato o Paint to Sample (colore come da campione). Le strisce doppie in Grigio Sport chiaro riportate sul cofano, sul tetto e sullo spoiler posteriore sottolineano il carattere sportivo della vettura.

All'interno, il motivo in tessuto Pepita si ritrova sui pannelli delle portiere e sulla fascia centrale dei sedili, mentre i rivestimenti in pelle bicolore semi-anilina in tonalità Nero/Classic Cognac offrono un elegante contrasto con la tinta esterna.

550 CV per la 911 manuale più potente in assoluto
Il motore flat-six biturbo da 3,7 litri trasferisce i suoi 405 kW (550 CV) alla strada unicamente attraverso le ruote posteriori. Quest'ultimo, abbinato al cambio manuale a sette rapporti, fa della nuova 911 Sport Classic la 911 manuale più potente oggi disponibile sul mercato.

L'impianto di scarico sportivo di serie è stato concepito appositamente per questo modello, così da garantire un sound ancora più emozionante.

Il sistema PASM (Porsche Active Suspension Management) di regolazione elettronica degli ammortizzatori, incluso nella dotazione di serie, consente agli ammortizzatori di reagire alle variazioni dinamiche in tempi brevissimi. Il PASM è combinato di serie con l'assetto sportivo, che consente un abbassamento di dieci millimetri.

"I modelli Heritage Design rappresentano la parte più emozionale della strategia di prodotto Porsche", spiega Alexander Fabig, Vice President Individualization & Classic. "Questo approccio esclusivo prevede una collaborazione tra il reparto di design Porsche Stile e Porsche Exclusive Manufaktur per reinterpretare modelli ed equipaggiamenti iconici della 911 dagli anni '50 agli anni '80 e riproporre le caratteristiche stilistiche di quei decenni".

Porsche ha in programma la presentazione di quattro modelli in edizione limitata nel corso di un determinato periodo di tempo. Il primo di questi è stato introdotto nel 2020: la 911 Targa 4S Heritage Design Edition con dettagli stilistici tipici degli anni '50 e '60.

La 911 Sport Classic è ordinabile da subito, con prezzi a partire da 285.863 euro. La consegna potrà essere effettuata presso i Centri Porsche europei a partire da luglio 2022 e successivamente in altri mercati.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA