Le consegne della nuova Lotus Emira inizieranno il prossimo anno ed un nuovo video mostra la sportiva di Hethel impegnata nei test dinamici. La Emira è sottoposta a test ad alta velocità sulla pista di prova Hethel nelle mani di Gavan Kershaw, responsabile Attributes & Product Integrity, Lotus Cars che ne ha seguito e approvato lo sviluppo dinamico. "Con la configurazione V6 da 3,5 litri e il compressore, la risposta è immediata e reattiva sin da 1.500 giri/min e la spinta continua fino al limitatore. Ecco come dovrebbe essere ogni vera auto sportiva".
Kershaw spiega come il V6 sovralimentato da 3,5 litri della Emira offra un'eccellente risposta dai bassi regimi e un crescendo di prestazioni che aumenta con il crescere dei giri. Kershaw spiega anche le quattro modalità di guida dell'auto. Tour è progettato per dare "massima stabilità e controllo" mentre Sport consente il sovrasterzo e migliora la risposta dell'acceleratore.
La modalità Race trasforma gli strumenti digitali in un set-up più orientato alle prestazioni e permette ulteriori angoli di slittamento grazie a un controllo della stabilità ridotto e meno invasivo, senza ridurre la risposta dell'ABS per una frenata sicura. Infine Fully Off disattiva tutti i sistemi di stabilità per rendere l'auto "controllata al 100% dal guidatore".
La Lotus Emira, la nuova supersportiva che sostituisce la Evor, sarà l’ultima auto della casa inglese con il motore termico. I successivi modelli saranno elettrici. Il V6 di 3,5 litri di origine Toyota, è sovralimentato con compressore volumetrico, montato in posizione centrale, dietro i due sedili. Sviluppa 400 CV ed è associato a un cambio manuale a sei velocità che trasmette il moto alle ruote posteriori. Lo sterzo resta a servoassistenza idraulica.
La nuova Lotus Emira non sarà disponibile fino alla primavera del prossimo anno, ma la società ha annunciato il prezzo di lancio iniziale. Costerà £ 75.995, 89.582 euro nell' allestimento First Edition che include una ricca dotazione di serie.