04 June 2022

BMW presenta la nuova X1 e la prima BMW iX1

La terza generazione X1 diventa più grande con una maggiore abitabilità, una digitalizzazione avanzata e, per la prima volta, un sistema di trazione completamente elettrico. Un nuovo sistema operativo con BMW Operating System 8 e BMW Curved Display, oltre a una scelta molto più ampia di sistemi di guida e di parcheggio automatizzati, la rendono più moderna e tecnologicamente avanzata...

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La terza generazione X1 diventa più grande con una maggiore abitabilità, una digitalizzazione avanzata e, per la prima volta, un sistema di trazione completamente elettrico.

Un nuovo sistema operativo con BMW Operating System 8 e BMW Curved Display infatti, oltre a una scelta molto più ampia di sistemi di guida e di parcheggio automatizzati, la rendono più moderna e tecnologicamente avanzata.

Al momento del lancio, previsto per ottobre 2022, sarà possibile scegliere tra due motori a benzina e due motori diesel.

Questi saranno abbinati a un cambio Steptronic a sette rapporti con doppia frizione di serie e, a seconda del modello, la trazione sarà anteriore o tramite il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive.

Questo quartetto iniziale sarà immediatamente seguito dalla BMW iX1 xDrive30 elettrica, nonché da una coppia di modelli ibridi plug-in e da altre due varianti a propulsione tradizionale con tecnologia mild hybrid a 48V.

La nuova BMW X1 sarà costruita nello stabilimento del BMW Group di Regensburg, dove per la prima volta usciranno da un'unica catena di montaggio modelli con motori a combustione, sistemi ibridi plug-in e a trazione completamente elettrica.

Il frontale è contraddistinto da sottili fari a LED, la grande griglia a doppio rene BMW quasi quadrata, e dalle strisce cromate nella presa d'aria inferiore. I fari adattivi a LED gli indicatori di direzione dinamiche progressive a distribuzione variabile della intensità, sono disponibili come optional.

Superfici scolpite, un lunotto leggermente più piccolo e linee orizzontali, oltre nuovi gruppi ottici a LED contraddistinguono la parte posteriore.

Tutte le varianti sono equipaggiate di serie con cerchi in lega leggera da 17 pollici. I cerchi in lega leggera da 18 pollici sono montati sulle vetture xLine e M Sport, anche se questi modelli sono disponibili anche con cerchi da 19 pollici e - novità assoluta per la BMW X1 - da 20 pollici.

Si potrà scegliere tra due tinte unite e dieci tinte metallizzate per la verniciatura esterna, tra cui, per la prima volta, un'opzione di vernice Frozen di BMW Individual.

A bordo arriva il nuovo BMW Live Cockpit Plus, montato di serie. Basato sul BMW Operating System 8, comprende il BMW Curved Display ed il BMW Intelligent Personal Assistant. Il gruppo di schermi completamente digitali è formato da due display da 10,25 e 10,7 pollici.

La funzione Augmented View è ora disponibile come optional per il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud. Una telecamera interna consente di scattare foto degli occupanti o di inviare immagini dell'abitacolo allo smartphone del cliente. Inoltre, nella nuova BMW X1 sono disponibili una Personal eSIM progettata per la tecnologia mobile 5G, la BMW Digital Key Plus, la funzionalità BMW ID e l'integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto.

Sempre all'interno troviamo la posizione di seduta rialzata e gli elementi chiave del nuovo abitacolo sono il sottile quadro strumenti, il BMW Curved Display, il nuovo bracciolo con pannello di controllo integrato e il vano per lo smartphone con illuminazione indiretta nella parte anteriore della console centrale.

Il sistema di navigazione BMW Maps, il volante in pelle Sport, il climatizzatore automatico intelligente a due zone e il sensore pioggia con attivazione automatica dei fari sono tutti di serie nella nuova generazione della BMW X1, così come quattro porte USB-C, due prese di corrente da 12 V e un numero molto maggiore di sistemi di assistenza alla guida rispetto al modello precedente.

I sedili di nuova concezione sono disponibili con l'opzione di rivestimenti in pelle Sensatec perforata e Vernasca.

Tra gli optional figurano anche sedili sportivi, regolazione elettrica dei sedili con funzione di memoria e supporto lombare con funzione di massaggio. Sono stati apportati miglioramenti sia al comfort acustico che alla protezione degli occupanti. Il sistema di sicurezza passiva integrata comprende ora anche un nuovo airbag tra i sedili anteriori.

Il divano posteriore della nuova BMW X1 comprende tre sedute che offrono un notevole miglioramento del comfort di seduta. Gli schienali dei sedili posteriori sdoppiati 40 : 20 : 40 possono essere abbattuti o regolati con un'angolazione diversa per ampliare la capacità del bagagliaio.

La regolazione in avanti e in basso dei sedili posteriori, disponibile come optional per i modelli con motore a combustione interna, offre una versatilità ancora maggiore.

La capacità del bagagliaio può essere aumentata da 540 a un massimo di 1.600 litri. Il gancio di traino disponibile come optional per la nuova BMW X1 è ora azionabile elettricamente con la semplice pressione di un pulsante.

La BMW iX1 xDrive30 è la prima vettura elettrica a trazione integrale introdotta dal marchio nel segmento delle compatte premium.

Due motori elettrici integrati sull'asse anteriore e posteriore erogano una potenza combinata di 230 kW/313 CV (tenendo conto dell'effetto di boost temporaneo) e una coppia complessiva di 494 Nm (364 lb-ft).

Il sistema di trazione integrale elettrica assicura una trazione e una stabilità direzionale notevole in tutte le situazioni, assicura BMW.

La BMW iX1 xDrive30 scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.

La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione comprende anche una tecnologia di ricarica molto efficiente, compreso il software di ricarica migliorato presente anche nella BMW i7, e una batteria ad alto voltaggio posizionata in piano nel sottoscocca del veicolo, la cui alta densità di energia fornisce all'auto un'autonomia di 413 - 438 chilometri (257 - 272 miglia).

La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione è impiegata anche nelle varianti ibride plug-in della nuova BMW X1, il che comporta significativi progressi rispetto alla generazione precedente in termini di sportività, efficienza e capacità di ricarica.

La nuova BMW X1 sarà disponibile con una scelta di motori a combustione convenzionale con due unità a benzina e due a diesel della nuova generazione di motori Efficient Dynamics del BMW Group.

La tecnologia mild hybrid a 48V di seconda generazione, con un motore elettrico integrato nel cambio Steptronic a sette rapporti, contribuisce ad aumentare l'efficienza e l'erogazione di potenza dei due motori.

Ciò consente alla BMW X1 xDrive23i a quattro cilindri di produrre una potenza massima di 160 kW/218 CV (sviluppata dalla combinazione del motore a combustione fino a 150 kW/204 CV e del motore elettrico integrato fino a 14 kW/19 CV).

Al momento del lancio sarà disponibile anche la nuova BMW X1 sDrive18i equipaggiata con un un motore a tre cilindri da 115 kW/156 CV.

Un motore diesel a quattro cilindri si combina con la tecnologia mild hybrid nella nuova BMW X1 xDrive23d per erogare una potenza massima di 155 kW/211 CV (sviluppata dalla combinazione del motore a combustione con una potenza massima di 145 kW/197 CV e del motore elettrico integrato con una potenza massima di 14 kW/19 CV).

L'unità diesel a quattro cilindri della nuova BMW X1 sDrive18d genera infine 110 kW/150 CV.

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