27 September 2022

La nuova BMW iX1 xDrive30

E' la prima vettura elettrica a trazione integrale introdotta dal marchio nel segmento delle compatte premium. Due motori elettrici, integrati sull'asse anteriore e posteriore, erogano una potenza combinata di 313 CV (tenendo conto dell'effetto di boost temporaneo) e una coppia complessiva di 494 Nm. Il sistema di trazione integrale elettrica...

1/30

E' la prima vettura elettrica a trazione integrale introdotta dal marchio nel segmento delle compatte premium. Due unità di trazione elettriche, integrate sull'asse anteriore e posteriore, erogano una potenza combinata di 313 CV (tenendo conto dell'effetto di boost temporaneo) e una coppia complessiva di 494 Nm.

Il sistema di trazione integrale elettrica assicura una trazione e una stabilità direzionale molto elevata ed il classico 0 - 100 km/h è liquidato in appena 5,7 secondi.

La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione comprende anche una tecnologia di ricarica molto efficiente, compreso il software di ricarica migliorato presente anche nella BMW i7, e una batteria ad alto voltaggio da 64,7 kWh posizionata nel sottoscocca del veicolo, la cui alta densità di energia fornisce all'auto un'autonomia, dichiarata, di 413 - 438 chilometri.

La batteria può essere ricaricata fino a 130 kW DC, consentendo una ricarica del 10-80% in poco meno di mezz'ora. Una versione a trazione solo anteriore della iX1 - che probabilmente offrirà una maggiore autonomia a scapito di alcune prestazioni - arriverà il prossimo anno.

BMW non ha ancora dichiarato il peso ufficiale, ma presumibilmente sarà di poco superiore alle 2 tonnellate, circa 350 kg in più di una più tradizionale X1 a benzina. Si perde qualcosa in variabilità, il sedile posteriore non è scorrevole, una caratteristica standard sui modelli a benzina e diesel (ma non sui PHEV), e la capacità di carico scende leggermente a 490 litri.

Il BMW Live Cockpit Plus è qui di serie. Basato sul BMW Operating System 8, comprende il BMW Curved Display con una grafica e una struttura di menu aggiornate e il BMW Intelligent Personal Assistant.

Il gruppo di schermi completamente digitali è formato dal display strumentazione da 10,25 pollici e dal display infotainment con una diagonale di 10,7 pollici. Il nuovo BMW iDrive vi permette un controllo vocale o tattile.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA