02 settembre 2014

La Fiat 500L Living 1.6 Mjet, durante i test al banco

La Fiat 500L Living 1.6 Mjet in due brevi filmati durante i test al banco. Il td da 105 Cv ha erogato...

La fiat 500l living 1.6 mjet, durante i test al banco

La Fiat 500L Living 1.6 Mjet in un breve filmato durante i test al banco. Il td da 105 Cv in dotazione al modello provato è un quattro cilindri di 1.596 cc dotato di turbocompressore a geometria variabile e distribuzione quattro valvole per cilindro già adottato su numerose vetture del Gruppo Fiat e equipaggiato di un sistema di iniezione common rail di terza generazione, in grado di gestire fino a 8 iniezioni per ciclo, per rendere più precisa e progressiva la combustione a favore di emissioni e consumi.

Per quanto riguarda la parte meccanica, rispetto alla normale L, la Living ha beneficiato di una nuova barra stabilizzatrice all’avantreno e ammortizzatori specifici per la versione 7 posti, in grado di variare lo smorzamento in funzione delle condizioni di impiego: in curva e in frenata lavorano per contenere rollio e beccheggio, mentre in caso di sollecitazioni improvvise o con frequenza maggiore, come avviene sui fondi sconnessi, assicurano uno smorzamento ridotto per incrementare il filtraggio delle sospensioni e migliorare il confort.

Sicurezza: la dotazione di serie include, oltre agli air bag frontali, laterali anteriori e a protezione della testa, il controllo elettronico di stabilità e trazione e il sistema antiarretramento per le partenze in salita, mentre tra gli optional figura l’air bag a protezione delle ginocchia del guidatore.

VIDEO

 

 

MOTORE
Ciclo Diesel, anteriore trasversale, Euro 5, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole. -  monoblocco in ghisa, testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione diretta common rail, turbocompressore a gas di scarico, intercooler. - Catalizzatore ossidante. - Potenza max 105 Cv (77 kW) a 3.700 giri/min. - Potenza specifica 65,7 Cv/litro (48,2 kW/litro). - Coppia max 32,6 kgm (320 Nm) a 1.750 giri/min. - Cilindrata 1.598 cc; alesaggio 79,5 mm; corsa 80,5 mm. - Circuito di raffreddamento n.d.; olio motore 4,7 litri. Alternatore 95 A, batteria 72 Ah.

 

CONDIZIONI DEL TEST

Temperatura 24,4° C

Pressione 991,6 hpa

Umidità 67,9%

Pneumatici Good Year Eagle F1

225/45 R 17 91 V

 

POTENZA MASSIMA RILEVATA
 

al motore: Cv 109,7 a 3.760 giri/min

alle ruote: Cv 83,4 a 2.600 giri/min

 

COPPIA MASSIMA RILEVATA
 

kgm:  32,7 a 1.890 giri/min

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultima anteprime