21 January 2022

Nuovo KIA SPORTAGE

Il Suv della Casa coreana cambia tutto: design, interni e gamma motori, che comprende powertrain ibridi mild, full e plug-in Trazione anteriore o integrale permanente con sistema Terrain Mode che assicura elevata motricità anche nell’off-road più impegnativo. Prezzi di listino a partire da 29.950 euro...

1/10

In Kia si preparano alla commercializzazione del nuovo Sportage. Approdato alla quinta generazione il suv da sempre rappresenta il meglio di Kia. “Sportage è la storia di Kia in Italia e non solo, è in assoluto l’auto iconica per eccellenza per il nostro brand – ha spiegato Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato di Kia Italia – e lo è dalla prima generazione che risale ormai a trent’anni fa quando fece il primo debutto al Salone di Tokyo.

Sportage è sempre stato innovativo e di rottura rispetto agli standard dei suv di allora, ma anche di oggi. Di generazione in generazione e ora siamo alla quinta Sportage ha saputo imporsi grazie alla vocazione di vettura generalista, ma di grande qualità”.

Ricco e possibile

Per un appuntamento che entrerà nel vivo il 15 gennaio quando negli showroom della rete Kia in Italia sarà svelato lo Sportage, il brand coreano ha ideato una campagna pubblicitaria in Italia che è rivolta al potenziale cliente del nuovo suv, ma nello stesso tempo è in grado di trasmettere al meglio tutti i nuovi valori del brand.

“Partendo dai punti di forza dello Sportage che sono riconducibili all’innovazione che questo prodotto porta con sé e alla sua forte personalità, abbiamo ideato una campagna di lancio capace di cambiare il soggetto creativo ogni giorno del countdown – ha racconta Giuseppe Mazzara, Marketing Communication di Kia Italia – inoltre non ci limitiamo a veicolare il messaggio ai soli media tradizionali, anzi, proprio nel nome dell’innovazione esploreremo canali più consoni al nostro nuovo target di riferimento sfruttando, ad esempio, le potenzialità delle affissioni digitali 3D o altri canali digitali come Twitch”.

Del resto lo Sportage cambia tutto. Un look che stacca col passato, nuovi interni e motori elettrificati per tutta la gamma. Anche nell’abitacolo la rottura con il passato è netta. A sintetizzarlo bene è l’introduzione del nuovo display curvo che ospita due schermi da 12,3 pollici a cristalli liquidi per il quadro strumenti e l’altro touch della strumentazione.

Il sistema è dotato di aggiornamenti software over-the-air e app Kia connect con integrazione del calendario dello smartphone e controllo da remoto di stato e posizione del veicolo. Non manca un nuovo alloggiamento per la ricarica wireless rapida, con 15 W di potenza.

Il nuovo Sportage, inoltre, è proposto a trazione anteriore o integrale e con una gamma motori che comprende ibridi mild, full e plug-in. Per quanto riguarda i primi l’offerta dispone di turbo a benzina di 1.600 cc T-GDI da 150 o 180 Cv oppure del turbodiesel sempre 1.600 cc da 136 Cv. Tutte le motorizzazioni sono disponibili con cambio manuale a 6 marce o doppia frizione a 7 e adottano un nuovo start & stop evoluto con funzione di arresto del motore termico in prossimità sia di stop che incroci.

La variante ibrida full, invece, è basata sul 1.600 cc da 180 cv abbinato ad un motore elettrico da 44 kW alimentato da una batteria agli ioni di litio da 1,5 kWh per una potenza di sistema di 230 cv. Ancora più in alto si colloca il plug-in che è basata sulla stessa unità termica, con motore elettrico da 67 kW, batteria da 13,8 kWh e potenza di sistema di 265 cv.

Anche l’elettronica ha compiuto significativi progressi: da segnalare l’introduzione del Terrain Mode che ha permesso di scegliere le nuove modalità per i tipi di fondo in off-road con neve, fango o sabbia che si affiancano alle tradizionali alternative Comfort, Eco e Sport quando si seleziona l’opzione Drive per la guida su asfalto. Importante è, inoltre, il debutto delle nuove sospensioni adesso a controllo elettronico.

1/10

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA