30 November 2022

KIA NIRO 1.6 HEV

Il nuovo telaio ha ulteriormente migliorato i contenuti di confort del crossover coreano, che su strada convince per agilità e tenuta di strada. In città si apprezzano silenziosità e reattività del motore elettrico. Consumi sempre contenuti...

1/21

Sono pochi i modelli sul mercato ad offrire con la stessa carrozzeria una versione ibrida di tipo full hybrid, una ibrida plug-in e una 100% elettrica. Una di queste “multi energy” è la Kia Niro che ora si è rinnovata completamente adottando una nuova piattaforma telaistica e cambiando in maniera sostanziale anche il linguaggio stilistico. Con la nuova base telaistica sono cambiate le dimensioni della carrozzeria.

Per la versione full hybrid della nuova Niro parliamo di una lunghezza di 442 cm, 6 cm in più del modello precedente, una larghezza di 182 cm (+ 2 cm), un’altezza di 155 cm (+1 cm) e un passo di 272 cm (+ 2 cm).

La nuova architettura costruttiva ha permesso anche di alloggiare la batteria agli ioni di litio da 1,32 kWh di capacità sotto il divano posteriore, liberando così spazio nel bagagliaio che ora parte da una capacità minima di 451 litri, offrendo allo stesso tempo una buona libertà di movimento per i passeggeri seduti dietro, grazie anche alla maggiore lunghezza del passo.

Il tutto con un design esterno completamente rivisto se paragonato alla Niro che abbiamo conosciuto fino ad ora. Davanti, la mascherina Kia è più sottile, i fari hanno luci a Led con un andamento decisamente originale.

Nella vista laterale, invece, spicca il montante posteriore che si può avere anche in un colore a contrasto con il resto della verniciatura e che ha una funzione aerodinamica visto che contribuisce a un Cx pari a 0,29, mentre i fascioni paracolpi nella parte bassa delle portiere sono sempre a contrasto. I fanali dietro sono verticali e una forma a boomerang. L’impostazione dell’abitacolo eredita l’architettura generale introdotta sulla Kia EV6 e in seguito adottata anche sulla nuova Kia Sportage.

Dietro al nuovo volante a due razze, con il tasto per la selezione dei programmi di guida, c’è un unico schermo che racchiude i due display da 10,25 pollici della strumentazione digitale e del sistema di infotainment con l’head-up display che proietta invece immagini da 10 pollici.

Che è un touchscreen, ma si può controllare anche da un’altra superficie touch che si trova in mezzo alla plancia e offre fra l’altro anche la possibilità di comandare il climatizzatore. Tra le novità degli interni ci sono poi delle soluzioni pensate per la migliorare la sostenibilità. I sedili, ad esempio, sono rivestiti con materiali ricavati dalle foglie di eucalipto.

La parte superiore dell’abitacolo è fatta con un tessuto ricavato dalla carta da parati riciclata, mentre per i pannelli porta sono state usate vernici che non contengono sostanze inquinanti.

La Kia Niro HEV è una ibrida full hybrid con un motore a iniezione diretta di benzina 4 cilindri di 1.600 cc aspirato da 105 Cv e 147 Nm, affiancato da un motore elettrico a magneti permanenti da 44 Cv e 170 Nm.

La potenza del sistema è di 141 Cv, il che si traduce in prestazioni pari a 10,4 secondi nello 0-100 kmh e 165 km/h di velocità massima. Il listino prezzi della Kia Niro HEV ibrida full hybrid parte da 31.000 euro in allestimento Business, da 33.000 euro per lo Style e da 35.000 euro per l’Evolution.

1/19

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA