22 March 2023

Kia Concept EV5, Suv elettrico ma compatto

Kia Concept EV5 anticipa un nuovo Sport utility elettrico che debutterà in novembre in Cina

1/4

Kia Concept EV5 è uno Sport utility completamente elettrico che anticipa un nuovo modello compatto, con lunghezza di circa 4,60 metri cioè di poco superiore a quella dell'attuale Sportage e che sarà commercializzato in novembre nel mercato cinese: è il primo elemento strategico dell'offensiva di prodotto che la Casa sudcoreana ha annunciato per quel mercato e che prevede sei nuovi modelli full electric entro il 2027. Nei mesi successivi al lancio in Cina Kia valuterà se lanciare questo modello anche su altri mercati, Europa inclusa.

Presentato in occasione del Kia Chinese EV Day a Shanghai, Concept EV5 è stato definito da Ho Sung Song, presidente e ceo di Kia Corporation "un altro passo definitivo nella missione di diventare leader nelle soluzioni di mobilità sostenibile per offrire un futuro migliore a tutti". "Kia arricchirà lo stile di vita dei nostri clienti - ha aggiunto - e consentirà loro di vivere avventure personali stabilendo nuovi standard per una guida elettrica dinamica ed efficiente". La versione di serie del Suv EV5 sarà il primo modello Kia ad arrivare sul mercato cinese. Con un'autonomia di oltre 700 km, si affiancherà all'EV6 GT che sarà venduto in Cina da agosto, mentre l'EV9 sbarcherà in Cina nel 2024.

1/4

Lo stile di Concept EV5 si ispira al design di EV9 con frontale espressivo e fiancate imponenti. L'abitacolo è molto minimalista, rifinito con materiali riciclati e dispone di due monitor affiancati: uno per visualizzare il quadro strumenti e uno per la gestione del sistema di informazione e intrattenimento multimediale.

la strumentazione principale l’altro per il sistema multimediale. A bordo c'è spazio per 5 passeggeri, il tetto apribile panoramico accoglie pannelli solari trasparenti di nuova concezione. I sedili sul lato destro possono ruotare verso l'esterno e la mancanza di un montante centrale consente di realizzare un vero e proprio salotto da viaggio.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA