27 December 2022

JOGGER HYBRID 140: LA PRIMA MOTORIZZAZIONE IBRIDA DI DACIA

Con Jogger, Dacia rende accessibile a tutti una familiare versatile fino a 7 posti, combinando la lunghezza tipica delle familiari con l’abitabilità delle multispazio. Riprende tutti i vantaggi della Jogger con in più nessuna riduzione del volume di carico e nessun impatto sull’abitabilità..

1/7

Con Jogger, Dacia rende accessibile a tutti una familiare versatile fino a 7 posti, combinando la lunghezza tipica delle familiari con l’abitabilità delle multispazio. Questa nuova versione ibrida riprende tutti i vantaggi di Jogger: nessuna riduzione del volume di carico e nessun impatto sull’abitabilità. La batteria è installata a livello di sottoscocca al posto della ruota di scorta, proprio come il serbatoio GPL della motorizzazione ECO-G 100.

Jogger è dotato della prima motorizzazione ibrida Dacia con una potenza combinata di 140 cv e consumi ed emissioni di CO2 al miglior livello della gamma Jogger. Il sistema si comone di un motore benzina 4 cilindri 1,6 l da 90 cv, due motori elettrici (un motore da 50 cv e uno starter/generatore ad alta tensione) e una trasmissione automatica elettrificata, dotata di 4 rapporti dedicati al blocco termico e altri 2 assegnati a quello elettrico. Questa tecnologia è resa possibile dall’assenza della frizione.

Jogger HYBRID 140 è dotato di trasmissione automatica con modalità "B" ("Brake"), che consente di incrementare la frenata rigenerativa e potenziare il freno motore.

La frenata rigenerativa, associata all’alta capacità di recupero energetico delle batterie da 1,2 kWh (230V) e al rendimento della trasmissione, offre secondo Dacia fino all’80% del tempo di guida in città in modalità 100% elettrica ed un risparmio dei consumi fino al 40% (rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano, senza cambiare le abitudini di guida).

La batteria si ricarica guidando grazie alle frenate e alle decelerazioni e l’autonomia di Jogger HYBRID 140 è di oltre 900 km (su ciclo misto omologato WLTP). La batteria di Jogger HYBRID 140 è garantita per 8 anni o 160.000 km, a seconda di quale termine venga raggiunto per primo.

Jogger HYBRID 140 presenta uno specifico computer di bordo con display da 7’’, che permette di visualizzare diverse sezioni di scelta in linea con le preferenze del guidatore, oltre alle informazioni essenziali, come il livello di ricarica della batteria di trazione, l’autonomia disponibile, il flusso di energia, ecc. Jogger HYBRID 140 offre di serie il freno di stazionamento elettrico e una consolle alta con portaoggetti chiuso e bracciolo.

Proposta a partire da 25.200 euro (versione Expression 7 posti) in Italia, Jogger è la familiare ibrida (a 5 o 7 posti) più accessibile del mercato. Per il lancio, il Grigio Scisto si aggiungerà alle 6 tinte già disponibili.

1/7

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA