JEEP WRANGLER 4XE

Lanciata l’estate scorsa, la nuova Jeep Wrangler 4xe con tecnologia Plug-in Hybrid è la Wrangler non soltanto più performante, potente, efficiente, sostenibile, tecnicamente avanzata e connessa ...

1/15

Lanciata l’estate scorsa, la nuova Jeep Wrangler 4xe con tecnologia Plug-in Hybrid è la Wrangler non soltanto più performante, potente, efficiente, sostenibile, tecnicamente avanzata e connessa mai introdotta sul mercato europeo ma rappresenta un altro passo nel percorso del brand verso l’elettrificazione dell’intera gamma, tanto da rappresentare il 70% delle vendite complessivo dell’icona Jeep.

A listino per la Wrangler, dunque, rimarrà questa sola opzione che combina un motore elettrico a un 2.000 cc turbobenzina per una potenza complessiva di 380 Cv, una coppia di 637 Nm e 50 km di autonomia in modalità elettrica. In attesa della versione 100% elettrica, grazie al powertrain ibrido plug-in, la Wrangler 4xe consente di muoversi quotidianamente in città in modalità full-electric a zero emissioni e di godere di un’esperienza di guida su strada efficiente e divertente, con capacità all-terrain ulteriormente migliorate in un silenzio pressoché assoluto. Parabrezza speciale Una delle principali novità sulla gamma Wrangler model year 2022 è il resistente parabrezza in Gorilla Glass di Jeep Performance Parts che è disponibile direttamente dalla fabbrica.

Il vetro Gorilla Glass di Corning di serie su Rubicon e a richiesta su Sahara utilizza la stessa tecnologia di irrobustimento chimico degli schermi dei telefoni cellulari. La combinazione di uno strato interno ultrasottile in Gorilla Glass e di uno strato esterno più spesso del 52% rende questo parabrezza leggero, robusto e fino a tre volte più resistente alle potenziali scheggiature, crepe e fratture causate da pietre e detriti durante la guida in off-road. Per quanti desiderano fare un’esperienza di guida a cielo aperto più rapidamente e facilmente, i modelli 4xe model year 2022 offrono la nuova opzione tetto con soft top ripiegabile Sunrider Flip Top.

La soluzione per la guida open-air è costituita da una porzione soft top sopra i sedili anteriori e da un hard top che si estende sulla parte restante del tetto. Il soft top può aprirsi per consentire agli occupanti di viaggiare a cielo aperto. Il pannello è realizzato in tessuto twill nero, lo stesso materiale utilizzato per le capote. Il nuovo soft top ripiegabile include guide e hardware per un’installazione rapida. Nuove tinte esterne Inedite vernici completano il catalogo di colori di Wrangler: si tratta del Silver Zynith Metallic Clear Coat e del High Velocity Metallic Clear Coatm in aggiunta a Black, Bright White, Firecracker Red, Granite Crystal Metallic, Sting-Gray, Hydro Blue, Snazzberry e Sarge Green, le ultime due sono disponibili solo per la versione Sahara.

Tutte le soluzioni cromatiche possono essere abbinate alle numerose configurazioni tetto, soft top o un hard top nero o in colore, a seconda dell’allestimento. Inoltre, grazie al programma di colori speciali disponibile sulla Wrangler, le inconfondibili livree Tuscadero e Gobi in edizione limitata andranno ad arricchire il catalogo Jeep di vernici speciali e vivaci che conferiscono originalità e carattere alla Jeep Wrangler.

Questa è anche la prima volta che i colori Tuscadero e Gobi sono ordinabili su tutti gli allestimenti della Jeep Wrangler: il primo può essere ordinato da oggi fino a gennaio 2022, mentre il secondo sarà disponibile per un periodo di tempo limitato, dalla primavera all’estate del 2022. La versione ibrida plug-in 4xe dell’icona Wrangler è anche il modello più connesso di sempre e offre inoltre un toolkit integrato e completo per gestire e rendere l’esperienza di mobilità estremamente semplice e divertente grazie alla suite di Uconnect Services disponibile sul sistema Uconnect NAV da 8,4 pollici, insieme all’app My Uconnect.

La connettività avanzata della Wrangler 4xe è stata sviluppata per soddisfare le diverse esigenze dei clienti e semplificare l’’esperienza 4xe in tutte le condizioni di guida, grazie a una suite di applicazioni che permette di controllare varie funzioni del veicolo a distanza e in tutta comodità. Mediante l’applicazione My Uconnect si può accedere a numerosi servizi per gestire in maniera semplice e veloce lo stato e la manutenzione del veicolo, la ricerca di stazioni di ricarica ed eventuali difficoltà o emergenze come il furto. La suite di Uconnect Services include servizi connessi dedicati alla guida elettrificata e alla connettività avanzata, tra cui i servizi My Assistant, My Car, MyRemote e anche My eCharge.

Tutti gli Uconnect Services, inoltre, consentono di accedere a numerose funzioni grazie ai numerosi touchpoint, tra cui l’app mobile My Uconnect per il proprio smartwatch, il sito web dedicato e i pulsanti sul punto luce al tetto. Gli Uconnect Services sono disponibili su tutti gli allestimenti Wrangler 4xe in combinazione con il sistema di infotainment da 8,4 pollici, per offrire una connettività avanzata e servizi progettati per garantire comfort e sicurezza.

I servizi si dividono in servizi base, come My Assistant, già attivo al momento dell’acquisto, e in servizi standard attivabili gratuitamente dal cliente, come My eCharge, My Car e My Remote. Inarrestabile come vuole la tradizione Jeep e con caratteristiche uniche, la nuova Wrangler 4xe è la Wrangler più sostenibile e con le migliori capacità off-road di sempre. Anche le prestazioni sono state ottimizzate: questo modello accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi ed eroga fino a 380 Cv di potenza combinata e una coppia massima di 637 Nm.

Inoltre, vanta una trazione 4x4, in modalità pure electric, con un controllo ai bassi regimi mai visto prima, un’autonomia che può superare anche i 50 km dichiarati nella guida a zero emissioni: quanto basta per l’uso quotidiano in città con tempi per la ricarica completa pari a meno di 3 ore con opzione di programmarla, e grazie alla funzione di massima rigenerazione Max Regen, di aumentare la carica della batteria quando si procede in modalità anche di veleggiamento.

Il sistema di propulsione della Jeep Wrangler 4xe combina due motori elettrici, un motore da 2.000 cc e un cambio automatico a otto velocità per assicurare una propulsione silenziosa, una maggiore capacità off-road nel 4x4 senza preoccupazione per l’autonomia elettrica.

La configurazione, poi, consente di mantenere inalterata la meccanica della Jeep Wrangler con certificazione Trail Rated che include due avanzati sistemi di trazione integrale full time active on demand, Selec-Trac o Rock-Trac, assali Dana next-generation, bloccaggi elettrici dei differenziali anteriore e posteriore Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettrico. Inoltre, la disponibilità istantanea della coppia e le prestazioni migliorate garantite dalla combinazione tra le propulsioni turbo benzina ed elettrica rendono l’indiscussa “regina dell’off-road” ancora più performante e inarrestabile sullo sterrato.

Ed è proprio qui che, grazie alla tecnologia 4xe, la Wrangler plug-in hybrid può viaggiare a quattro ruote motrici in modalità 100% elettrica, garantendo prestazioni di riferimento in totale sicurezza e il piacere di ascoltare la “voce” della natura. Le modalità E Selec consentono di adattare la propulsione della Wrangler 4xe al tipo di viaggio: Hybrid, Electric ed eSave che conserva la carica del pacco batteria per un utilizzo successivo sulla base delle necessità degli spostamenti.

Anche la ricarica della Jeep Wrangler 4xe è un’operazione sia semplice che anche intuitiva grazie alle soluzioni che sono offerte da Free2Move e anche da Mopar per la ricarica pubblica e privata mediante la easyWalbox, il dispositivo che consente una ricarica completa per un tempo complessivo pari a circa 3 ore a 7,4 kWh.

Il Wrangler, modello più iconico della Casa americana, è oggi disponibile solo con tecnologia plug-in hybrid e diventa la versione più potente, performante, sostenibile e tecnicamente sofisticata della gamma: eroga fino a 380 Cv e assicura un’autonomia di 50 km in modalità full electric e a emissioni zero.

1/15

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA