11 June 2021

JEEP, American star

La Casa americana è tornata in grande stile nel settore delle Suv di alta gamma con le nuove Wagoneer e Grand Wagoneer equipaggiate con motori solo V8...

1/14

Torna sul mercato una denominazione storica di Jeep che in prospettiva consentirà al brand americano di Stellantis di poter competere ad armi pari coi marchi premium del settore degli sport utility vehicles.

L’obiettivo era anche riportare sul mercato un nome storico per Jeep dopo 30 anni di assenza e con le nuove Wagoneer e Grand Wagoneer di fare tornare il brand il protagonista nel settore dei suv d’alta gamma. Il tutto sulla base di una progettualità classica che prevede per entrambi i modelli un telaio a longheroni con due varianti di allestimento, offrendo spazio per 7 o 8 persone a bordo.

Il passo è di 3,12 metri e le vetture hanno dimensioni identiche, nonostante la denominazione diversa faccia pensare che la Grand Wagoneer possa essere il passo lungo della Wagoneer. La scelta di Jeep è stata di proporre i due modelli come una griffe separata, sia per contenuti che per stilemi, rispetto dal resto della gamma, con prezzi ben distinti tra le due varianti: si va da 59.995 a 74.995 dollari per la Wagoneer e da 88.995 a 105.995 dollari per la Grand Wagoneer.

Il design riprende i tratti della concept, compreso l’aspetto imponente se non addirittura massiccio. I gruppi ottici sottili e orizzontali, le sette feritoie frontali più larghe e illuminate a Led e la forma squadrata della coda si abbinano ad uno spazio interno dai tratti differenti da altre Jeep.

L’abitacolo aggiunge elementi specifici come il volante a due razze, la strumentazione digitale, i rivestimenti di pelle nappa di serie per tutte le versioni e l’infotainment UConnect 5. Il secondo display centrale, invece, è utilizzato per gestire la climatizzazione e i comandi secondari.

Sulle Wagoneer più complete e in ogni caso su tutte le Grand Wagoneer l’impianto audio McIntosh con 19 diffusori è standard. La Wagoneer offre come unica motorizzazione un V8 di 5.700 cc a benzina mild hybrid con tecnologia eTorque da 392 Cv abbinato a un cambio automatico a 8 marce e alla trazione posteriore.

La trazione integrale è offerta in opzione in tre varianti: Quadra-Trac I full time, Quadra-Trac con riduttore e Quadra-Drive II con riduttore e differenziale a controllo elettronico. Come optional sono disponibili anche le sospensioni pneumatiche Quadra Lift e il pacchetto All-Terrain con protezioni per il sottoscocca.

Per la Grand Wagoneer il motore scelto è il V8 di 6.400 cc da 471 Cv con cambio automatico 8 marce e trazione integrale Quadra-Trac II con riduttore, ma privo di sistema ibrido.

Le sospensioni pneumatiche sono di serie, così come le sedute singole sulle prime due file, la console centrale allungata, la strumentazione da 12,3 pollici, le finiture in legno e lo schermo da 12 pollici dello UConnect 5, al quale è abbinato lo schermo secondario inferiore da 10,25 pollici per la climatizzazione e uno schermo da 10,25 pollici davanti al passeggero anteriore che può gestire la navigazione e i contenuti multimediali.

Il display del passeggero può essere utilizzato anche per la produttività grazie alla funzione mirror screen per smartphone ed è prevista una funzione di oscuramento che non permette al guidatore di visualizzare le informazioni. Ai passeggeri della seconda fila sono poi dedicati due ulteriori schermi con diagonale da 10,1 pollici che integrano la Fire TV di Amazon ed uno centrale da 10,25 pollici per la climatizzazione.

Le nuove Wagoneer e Grand Wagoneer sono i primi due modelli del Gruppo Stellantis ad introdurre l’Active Driving Assist. Si tratta di fatto di un sistema di assistenza alla guida di livello 2 evoluto che abbina il Lane Assist, l’Adaptive Cruise Control, il Blind-Spot Monitoring e il Forward Collision Warning permettendo al guidatore di togliere le mani dal volante.

Un elemento degno di nota è il cofano: qui, infatti, troviamo una grande presa d’aria, assente sulle altre versioni della Wrangler e la scritta Magneto sul bordo laterale, forse un riferimento all’omonimo personaggio degli X-Men in grado di controllare i campi magnetici. Altro dettaglio il contorno azzurro e la lettera “e” presente nei badge identificativi delle Jeep 4xe ibride plug-in.

La versione 100% elettrica della Wrangler debutterà sul mercato Usa alla fine del 2021 e successivamente anche nel resto del mondo, Europa compresa. Nel frattempo si sono aperti gli ordini in vista delle vendite della prima variante elettrificata della Wrangler, siglata 4xe, ed accreditata di powertrain plug-in hybrid ricaricabile.

La trazione integrale sarà disponibile in tre varianti: Quadra-Trac I full time, Quadra-Trac con riduttore e Quadra-Drive II con riduttore e differenziale a controllo elettronico.

Ai passeggeri della seconda fila sono dedicati due display da 10,1”, sopra, che integrano la Fire TV di Amazon, ed uno centrale da 10,25”, per la gestione separata della climatizzazione. A sinistra, la plancia con schermo a colori da 12 pollici.

Per le nuove Wagoneer e Grand Wagoneer è disponibile un impianto audio di altissima qualità realizzato da McIntosh, storico marchio americano fondato nel 1949, in esclusiva per questi modelli.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA