Jaguar I-Pace: svelata la crossover elettrica

Al GIMS debutterà la SUV inglese elettrica con batterie da 90 kWh. Il prezzo parte da 79.790 euro.
La crossover Jaguar I-Pace, prima crossover elettrica del Marchio inglese, sarà svelata al Salone dell'Auto di Ginevra (8-18 marzo) ma per allentare un pò le attese la Casa del Giaguaro ha pensato bene di divulgare alcuni importanti dettagli.
1/26

Numeri da capogiro

Dotata di un powertrain elettrico con sistema di trazione integrale, caratterizzato da due motori sincroni a magneti permanenti da 200 CV e 13.000 rpm ciascuno, uno per asse motore, e dalla completa assenza di un vero e proprio cambio, vengono infatti adottati due riduttori epicicloidali con differenziale, la SUV a batteria è in grado di erogare una potenza massima per asse di 200 CV, una coppia massima di 696 Nm e di archiviare la pratica dello 0-100 in soli 4,8 secondi. Ad alimentare questi due motori elettrici ci pensa un pacco batterie agli ioni di Litio (prodotto da LG) da ben 90 kWh di capacità che garantisce un’autonomia di 480 km (WLTP) e adotta una innovativa tecnologia di ricarica super rapida.
Facendo, infatti, affidamento su colonnine ultraveloci (High Power Charging o HPC) a corrente continua da almeno 100 kW, la Jaguar I-Pace sarà in grado di rigenerare fino al 80% dell'autonomia in appena 40 minuti o un'autonomia di 100 km in appena 15 minuti. Avvalendosi, invece, della wall box domestica (7 kW) vi serviranno circa 10 ore per recuperare sempre l'80% di autonomia. Risultati che sono stati confermati anche durante gli ultimi test svoltisi ad Arjeplog (Svezia) su un percorso di ghiaccio e neve con temperature che hanno raggiunto i -40°C. Grazie, infatti, alla pompa di calore che riscalda gli accumulatori o al sistema di raffreddamento che li raffredda quando fa caldo, la Jaguar ne garantisce il funzionamento ottimale in ogni condizione.

Meccanica sopraffina

Sotto pelle la nuova SUV premium a batteria integra una piattaforma inedita in alluminio, dotata di una distribuzione dei pesi al 50:50 e di una rigidità torsionale molto elevata, una sospensione anteriore con schema a doppio braccio oscillante trasversale e una sospensione posteriore con schema Integral Link. Tale piattaforma, a metà strada fra le E-Pace e la F-Pace, vanta anche una lunghezza di 4,68 metri, un passo di 2,99 metri, una disposizione della meccanica ribassata e un posizionamento delle batterie molto più in basso così da garantire un notevole spazio a bordo, una buona capacità del bagagliaio e un baricentro più basso di 130 mm rispetto alla F-Pace.
Ala piattaforma in alluminio si affiancano (in opzione) le sospensioni pneumatiche con Adaptive Dynamics, che adatta lo smorzamento e l'altezza da terra, i cerchi in lega leggera da ben 22 pollici, un generoso e prestazionale impianto frenante e un servofreno elettrico che trasmette un feeling costante anche nelle fasi di rigenerazione. La stessa frenata rigenerativa può essere regolata fino a 0,4g così da eliminare quasi del tutto l'ausilio dei freni nell'utilizzo quotidiano.

Tecnologia ai massimi livelli

Nell'abitacolo, invece, troveremo un tripudio di tecnologia che culmina nell’infotainment Touch Pro Duo. Tale innovativo sistema, che ha stravolto tutto il design della nuova plancia, si avvale di due schermi touch nella console centrale, della strumentazione Interactive Driver Display da 12 pollici, dell’head-up display full color, dei controlli rotativi e del l'intelligenza artificiale che apprende le abitudini del guidatore. Negli esterni, infine, le alette attive "Active Vanes" della griglia anteriore garantiranno un Cx di 0,29 ottimizzando l'aerodinamica e il raffreddamento della SUV a zero emissioni.

Premium anche nel prezzo

Disponibile negli allestimenti S, SE ed HSE, la nuova Jaguar I-Pace attaccherà il listino con un prezzo base di 79.790 euro. A questi tre allestimenti si affiancherà al lancio la serie limitata First Edition che con un prezzo base di 104.390 euro apporta un equipaggiamento di tutto rispetto!

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA