Jaguar Future-Type: sogno o son desto

L’auto del futuro secondo Jaguar sarà elettrica, connessa, autonoma e condivisa. Il volante diventerà un componente amovibile con prestazioni simili a uno smartphone.

Abitacolo 2+1

Si chiama Future-Type e rappresenta l’interpretazione dell’auto del futuro secondo la Jaguar. Un manifesto programmatico su ruote di come evolverà la mobilità entro il 2040 oltre che una concept onirica a zero emissioni, presentata in anteprima al Salone di Francoforte. Una vettura che esce totalmente dagli schemi, caratterizzata da forme ardite e da un’originale configurazione degli interni a 2+1 posti.

Strategia V2G

1/7
In un futuro non troppo lontano, secondo il costruttore britannico, le auto saranno condivise e connesse sia tra loro sia con le infrastrutture. La nuda proprietà giungerà al capolinea e la guida autonoma, spinta all’estremo, vale a dire al Livello 5 su di una scala da 1 a 5, diventerà la consuetudine. La Future-Type, infatti, è un’auto che non necessita di conducente, obbedisce alla strategia V2G, quindi attinge e rilascia energia alla rete in funzione del sistema di mobilità o del fabbisogno domestico, e alla connettività car-to-car, vale a dire tra auto, affianca quella car-to-X, ovvero con il mondo circostante, le infrastrutture e le forze dell’ordine.

Debutta il volante Sayer

Il volante? Inutile o, nel migliore dei casi, superato. La Future-Type si presta infatti alla rivisitazione di uno dei componenti più tradizionali del mondo automotive, portando al debutto l’innovativo progetto Sayer – dal nome di Malcolm Sayer, designer della storica E-Type – vale a dire un componente che non serve solamente a guidare la vettura qualora si rinunci alla gestione affidata all’intelligenza artificiale, ma che diviene un vero e proprio oggetto della vita comune, in grado di registrare preferenze, desideri, impegni e viaggi del conducente/passeggero. Un elemento amovibile con le funzioni di un comune device portatile, quindi capace di accedere alle news e organizzare gli appuntamenti del proprietario.

Obiettivo elettrificazione

Lo sviluppo della Future-Type rientra nel più ampio progetto di elettrificazione della gamma del costruttore inglese. Dal 2020, infatti, ogni nuovo modello del Gruppo Jaguar-Land Rover potrà contare su di una versione a zero o ridotte emissioni.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA