di Giorgio Sala
04 December 2019

Jaguar F-Type 2020: nuove linee e addio al motore V6

Con una linea ridisegnata e interni aggiornati, la seconda generazione della Jaguar F-Type è stata pesantemente rivista anche sotto la carrozzeria. Nuove sospensioni, cambio automatico più preciso, elettronica a punto e motori più potenti: si passa dai 300 CV del 4 cilindri fino ai 575 CV del V8

1/33

1 di 2

Presentata nel 2013, la Jaguar F-Type è entrata subito nel cuore degli appassionati come una tra le vetture sportive più peculiari di questi tempi, tant’è che la sua linea viene già considerata un evergreen. Dopo un leggero facelift nel 2016, la due posti inglese arriva nella versione 2020 con un importante restyling.

Il “vestito” elegante della due posti inglese non è stravolto, ma diventa più maturo grazie ai gruppi ottici anteriori a LED sviluppati orizzontalmente (anziché verticalmente) posti al di sotto della linea del cofano. La griglia perde il fascione paracolpi, guadagnando così un look più pulito, mentre le due prese d’aria “a branchia” della versione precedente sono rimpiazzate da un nuovo disegno con dimensioni più generose. Più ampi anche gli sfoghi d’aria sul cofano, quest’ultimo invece mantiene le stesse linee muscolose che corrono verso la calandra anteriore. Le fiancate, sinuose ed eleganti, restano praticamente identiche, mentre la zona posteriore presenta la firma luminosa “chicane” più spigolosa, proprio come il paraurti che è anche più pronunciato e sporgente. Ridisegnato anche l’estrattore posteriore, raccordato nelle sue due estremità.

Anche gli interni sono stati rinnovati, ma non rivoluzionati dal punto di vista stilistico. Vengono mantenuti alcuni tratti distintivi quali la maniglia del passeggero posta sul tunnel centrale, il layout dei pulsanti e della leva del cambio, e le bocchette dell’aria centrali “a scomparsa”. Ridisegnati invece i sedili a guscio e il volante, mentre arriva – finalmente – il nuovo sistema di infotainment con cruscotto digitale da 12,3” e schermo centrale più largo.

1/44

La nuova F-Type viene aggiornata nelle sospensioni, ora a doppio braccio oscillante in alluminio sia davanti sia dietro, con nuove molle e nuove barre anti rollio associate a un nuovo assetto elettronicamente regolato - Jaguar Adaptive Dynamics - per migliorare il comfort a basse velocità e la sportività quando si alza il ritmo. Il camber è aumentato del 37%, garantendo più contatto tra strada e pneumatici (da 20 pollici, 265/35 all’anteriore e 305/30 al posteriore) nella guida sportiva e, conseguentemente, più grip e più feedback dal volante. Nuovo il servosterzo elettronico EPAS è ricalibrato, così come il cambio automatico SportShift: niente cambio manuale per la F-Type, ma Jaguar promette cambiate più veloci con un conseguente maggior coinvolgimento nella guida sportiva, grazie anche alle palette poste sul volante. Rivisto anche il sistema di torque vectoring IDD, per mitigare il sottosterzo anche nelle curve più veloci, così come il differenziale posteriore elettronico EAD. La trasmissione AWD (disponibile solo per le motorizzazioni V8) è ottimizzata per una miglior distribuzione della coppia tra asse anteriore e posteriore. L’impianto frenante è composto da freni a disco autoventilati da 380 e 376 mm, la F-Type R invece può essere equipaggiata con dischi carboceramici CCM da 398 e 380 mm, con pinze rispettivamente da sei e quattro pistoncini.

La gamma delle motorizzazioni è stata pesantemente rivista. La versione entry level rimane il motore 2.0 turbo quattro cilindri in linea da 300 CV e 400 Nm da 1.500 giri/min, ma il motore V6 da 380 CV abbandona il mercato europeo e inglese a favore di quello Nord Americano, Cinese e del resto del Mondo. Esclusivo invece per il Vecchio Continente è il 5.0 V8 con compressore e valori di potenza pari a 450 CV e 580 Nm disponibili già da 2.800 giri/min. Il top di gamma per la nuova F-Type è il motore della versione R, con il V8 turbocompresso capace di 575 CV e 700 Nm (+25 CV e + 20 Nm rispetto al vecchio modelli) e in grado di portare la coupè britannica da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.

Jaguar inoltre ha inoltre completamente ridisegnato l’impianto di scarico sportivo, optional per la V8 da 450 CV e di serie per la R. Rimangono i tanto apprezzati “scoppiettii in rilascio”, ma per chi vuole “svegliare” il V8 in maniera più silenziosa, ecco la modalità Quiet Function che sfrutta un nuovo sistema di valvole elettroniche e bypass rivisitati.

1/33

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA