Infiniti Q Inspiration: l'auto del futuro esiste

Al Salone di Detroit Infiniti ha presentato la sua visione futura di berlina premium a quattro porte altamente tecnologica.
In occasione del North American International Auto Show (NAIAS) il Marchio premium giapponese ha svelato in anteprima mondiale il nuovo concept Infiniti Q Inspiration, che rappresenta il simbolo ideale del nuovo corso stilistico di Infiniti e la prima vera anticipazione delle nuove generazioni di veicoli del costruttore di lusso giapponese.

Design esclusivo

Alla base di tutto vi è l'architettura di una comune berlina che i designer giapponesi sono stati in grado di rendere quanto più simile a una esclusiva coupé quattro porte. La stazza importante e le ampie superfici vetrate fanno trasparire in pieno le generose dimensioni della concept giapponese mentre la lunga cabina, le linee fluenti, le taglienti minigonne e la mancanza degli specchietti retrovisori ne accentuano la silhouette sinuosa e slanciata camuffandone un po' le abbondanti dimensioni. Le portiere si aprono a coltello con quelle posteriori in direzione opposta, il montante centrale è praticamente assente così da facilitare l'ingresso ai quattro passeggeri, le prese d'aria all'anteriore fanno da cornice ai nuovi gruppi ottici, ben sposandosi con gli sfoghi presenti sul cofano motore, e i sottili gruppi ottici al posteriore ne esaltano il look minimalista.

Minimale ma tecnologica

Esterni minimalisti come lo sono anche gli interni che presentano un abitacolo perfettamente diviso per ognuno dei passeggeri e corredato di materiali hi-tech e finiture di alto livello. Basti pensare che ogni seduta dispone di uno schermo dedicato e di un rilevatore dello stato di salute dell'occupante. Inoltre, grazie a materiali come il Nishijin-ori, una combinazione di fibre di seta e carta golden washi, le superfici avranno la capacità di fungere da veri e propri sensori tattili ai quali abbinare determinate funzioni. Chiude la quadra il sistema di guida autonoma ProPilot di Livello 4 che consente ancora al guidatore di poter controllare pienamente l'autovettura, fornendogli però una valida e completa assistenza, oppure di rilassarsi lasciandosi condurre dall'elettronica in totale sicurezza.

Meccanica inedita

Infine, anche sotto pelle la nuova concept di lusso giapponese si conferma portatrice di importanti innovazioni. Addio alle vecchie motorizzazioni per fare spazio a un innovativo motore pronto per la produzione. Stiamo parlando del propulsore benzina VC-Turbo, un powertrain in grado di variare continuamente il rapporto di compressione da un massimo di 14:1 a un minimo di 8:1 in modo da privilegiare, in base alle necessità, le prestazioni oppure l'efficienza.
1/4

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA