In Germania possibile stangata sui SUV a benzina

Un nuovo sistema bonus-malus per le auto prenderebbe di mira i veicoli più grossi e pesanti e nella fattispecie quelli alimentati con il carburante verde.

1/7

Stando alle ultime indiscrezioni giunteci in redazione il ministro dell'Ambiente tedesco, Svenja Schulze, starebbe pensando di introdurre una nuova legge che regoli, con una serie di bonus-malus, l'acquisto di SUV a benzina, e spinga maggiormente verso la mobilità elettrica. La misura mirerebbe proprio contro le vetture di maggiori dimensioni e maggiore peso e penalizzerebbe soprattutto quelle alimentate a benzina anche se di ultimissima generazione.

Qualcuno pro, qualcuno contro

Per il ministro dell'Ambiente tedesco: “Chi vuole acquistare auto di grandi dimensioni che consumano carburante, semplicemente pagherà di più". Immancabili naturalmente le immediate polemiche soprattutto perché in Germania nell’ultimo periodo buona parte della popolazione si è orientata proprio verso le auto a benzina perché ritenute più pulite e meno colpevoli di quelle tanto osteggiate con motore a gasolio. Anche il Governo si è diviso con i Verdi e la Bund (federazione per la conservazione della natura e dell'ambiente) a favore del ministro dell'Ambiente tedesco mentre il partito liberal-democratico contrario perché pensa che il provvedimento sia populista.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA