08 May 2014

Il noleggio Car2Go arriva a Firenze con le smart

Dopo Roma e Milano, dal 14 maggio arriva il servizio anche nel capoluogo toscano con 200 smart fortwo a disposizione. Ecco le modalità di funzionamento del servizio

Il noleggio car2go arriva a firenze con le smart

Terza città d’Italia in cui il servizio di noleggio Car2Go debutta. Dopo Milano e Roma, anche a Firenze sarà possibile iscriversi al servizio per utilizzare le 200 smart a disposizione con le modalità già note. Il servizio partirà il 14 maggio e coprirà un’area di 50 km quadrati, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

 

Come funziona? Semplice. Basta iscriversi al servizio e successivamente tramite un app sullo smartphone, si potrà individuare la smart libera più vicina, senza dover prenotare anche se è possibile farlo, sempre tramite l’app. Una volta raggiunta una vettura car2go, si  appoggia la tessera sull’apposito lettore sul parabrezza e le porte si sbloccano. Dopo aver inserito un PIN sul touchscreen e valutato le condizioni della vettura, viene abilitata la chiave che consente al guidatore di mettere in moto e partire. Si preleva la chiave riposta vicino all’unità touchscreen, si avvia il motore e si parte. Si può guidare fino a quando lo si desidera, senza vincoli di tempo e luogo di restituzione nell’ambito dell’area servita da car2go. Gli iscritti possono lasciare la vettura in qualsiasi parcheggio all’interno dell’area servita da car2go. Le tariffe sono calcolate al minuto (29 centesimi di Euro al minuto) e sono addebitate sulla carta di credito del cliente una volta restituita la vettura. Le smart car2go possono transitare nelle zone a traffico limitato ma non sulle corsie preferenziali e nelle aree pedonali.

 

La registrazione al servizio potrà essere fatta online o tramite il negozio di via Pertini 32 o presso la sede regionale di Legambiente in via Giampaolo Orsini 44. Si possono iscrivere tutti coloro che hanno almeno 18 anni compiuti e sono in possesso della patente B valida. L’iscrizione a Firenze è gratuita fino al 14 giugno, altrimenti il costo sarà di 19 euro comprensivi di 30 minuti di noleggio.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA