Il garage: mai come oggi teatro di creatività

Luogo per il bricolage, laboratorio musicale, spazio fitness, sala giochi per i più piccoli o anche culla delle prossime invenzioni che cambieranno la storia: mai come ora, si capisce quanto il garage possa essere prezioso e quanta cura occorra per scegliere la chiusura ideale affinché questo ambiente risulti il più confortevole possibile.

1/3

Mai come oggi la casa è diventata un rifugio, il luogo della pace e della sicurezza che ci accoglie e ci protegge. E mentre riscopriamo ritmi meno frenetici, ci rendiamo conto che stiamo vivendo un momento in cui, ogni giorno a stretto contatto con i nostri pensieri, possiamo liberare tutto il nostro estro creativo. Tra i vari ambienti disponibili all’interno delle nostre abitazioni, c’è in particolare uno spazio che – come la storia ci insegna – può essere teatro di sfogo della creatività e magari addirittura di qualche idea geniale: il garage. In fondo è già successo, no? Basta pensare che sono nate proprio nel contesto di sperduti garage, alcune delle intuizioni che hanno portato alla nascita dei prodotti più iconici del settore della tecnologia e dell’animazione.

Stiamo parlando di un luogo che alle volte gode però di scarsa considerazione e che invece, proprio adesso, può essere a maggior ragione rivalutato per far fiorire progetti e coltivare passioni. Il garage può rivelarsi infatti lo spazio perfetto per il bricolage e l’hobbistica, può diventare una sala prove per astri nascenti della musica, una palestra per mantenersi in forma o anche una magnifica sala giochi per i bambini che, in questo periodo, non possono andare a scuola e hanno bisogno di spazi in cui esprimersi e liberare energia. Non dimentichiamo, inoltre, che il garage può essere in alcuni casi riconvertito in studio per chi lavora in smart working.

È chiaro che, per passare dall’idea di garage come semplice parcheggio o magazzino, a quella di spazio ricreativo o professionale, risulta importante che tale luogo sia confortevole, gradevole esteticamente, isolato a livello termico e anche sicuro. Per disporre di questa situazione, acquisisce rilevanza, insieme al mobilio, alle finestre, o alle decorazioni murali, anche la porta da garage. E’ bene infatti che questa chiusura presenti un design accattivante, una buona funzionalità, minimi ingombri, un’elevata sicurezza sia come antieffrazione che come tutela per le persone e infine un’ottima coibentazione (meglio se certificata), per creare un microclima che ci permetta di lavorare al meglio delle nostre possibilità.

Risponde a tutte queste caratteristiche il nuovo portone LPU67 Thermo proposto da Hörmann, azienda leader nel mercato delle chiusure civili e industriali, che produce portoni da garage non solo performanti, sicuri e dotati di un eccellente isolamento termico, ma anche con un look accattivante grazie all’ampia gamma di colori disponibili e alle infinite varianti estetiche che valorizzano qualsiasi tipologia di ambiente. Realizzato con pannelli in acciaio schiumato a doppia parete e disponibile in svariate misure, questo modello vanta innanzitutto un’alta coibentazione: presenta infatti elementi a taglio termico con uno spessore di 67 mm e una doppia guarnizione sia per i singoli elementi sia a pavimento, caratteristiche che permettono alla chiusura di raggiungere addirittura un coefficiente di trasmittanza pari a 0,92 W/(m²∙K) (per una dimensione di 5000x3000 mm).

LPU67 Thermo è dotato inoltre di un’elevata sicurezza, grazie anche alla possibilità di motorizzazione con abbinamento al sistema BiSecur. In grado di regolare la trasmissione del segnale tra telecomando e motorizzazione per porte da garage, questo sistema deve la sua eccezionale sicurezza all’utilizzo di una codifica AES 128, standard riconosciuto e utilizzato a livello internazionale, e impiegato, ad esempio, per l’online banking. Questo portone si distingue in più per un’estetica contemporanea che conferisce uno stile unico a ogni garage. Realizzato con greca M e L in due superfici – Silkgrain® effetto seta e Decograin simil-legno (nelle finiture pellicolate simil legno Golden Oak, Dark Oak e antracite Titan Metallic CH 703 ) – LPU67 Thermo è disponibile in 15 pregiati colori preferenziali e, a richiesta, in tutte le tonalità della gamma RAL.

Viene inoltre proposto in Versione Premium, cioè con una speciale dotazione di carrelli di scorrimento tandem, guide e componentistica in bianco grigio RAL 9002, che rendono l’insieme esteticamente ancora più raffinato. Grazie dunque a LPU67 Thermo, come anche a molte altre soluzioni frutto dell’avanzata tecnologia Hörmann, il garage può acquistare rilevanza divenendo uno spazio confortevole, sicuro, bello da vedere e da vivere, con il microclima ideale per svolgere qualunque tipo di attività. E allora … via libera alla creatività!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News