Il diesel Mercedes primeggia nel Green Ncap 2020

Valutate in base al grado di inquinamento rilasciato da ogni nuova auto, le diesel di Stoccarda si sono dimostrate più virtuose delle dirette concorrenti a gasolio.

1/6

Stando ai risultati degli ultimi e severissimi test condotti da Green Ncap, l’ente europeo che valuta e certifica il grado inquinamento di ogni nuova auto, le vetture diesel non sarebbero poi così sporche come si potrebbe pensare. Anzi il motore a gasolio sarebbe risultato più pulito di quanto si possa credere. I test dell’ente europeo, svolti tanto in laboratorio quanto in strade aperte al pubblico, prendono in considerazione non solo l’efficienza energetica di questi motori e la qualità dell’aria rilasciata ma anche le sostanze emesse allo scarico sia per quanto riguarda le sostanze nocive sia per quel che concerne quelle inquinanti o climalteranti come i gas serra.

Durante questi severissimi test è emerso come non sempre le auto elettriche ed elettrificate siano così pulite come si potrebbe pensare o persino così distanti dalle comuni auto con motore endotermico. Prendendo, infatti, in esame i dati rilasciati da Green Ncap sui 24 modelli testati si scopre come al vertice della classica vi siano le elettriche Hyundai Kona e Renault Zoe con un punteggio di 5 stelle su 5. Subito sotto fanno capolino le ibride anche se non tutti i modelli a batteria sono risultati così virtuosi. Se, infatti, la Toyota C-HR Hybrid ha ottenuto 3,5 stelle su 5, la Honda CR-V Hybrid non è andata oltre le 2,5 stelle su 5, un risultato abbastanza basso che certifica come non tutti i sistemi ibridi siano uguali.

Ottimo risultato per le diesel, specie per quelle di Stoccarda, che hanno fermato l’ago della bilancia a un valore di 3 stelle su 5 nel caso della vettura della Casa della Stella e a 2,5 stelle su 5 nel caso della vettura di Monaco di Baviera e di Wolfsburg. Le vetture erano rispettivamente la Mercedes Classe C 220 d, la BMW 320d e la Volkswagen Passat 2.0 TDI. Valori simili anche le per utilitarie benzina come Volkswagen Polo 1.0 TSI, Renault Clio 1.0 TCe e Peugeot 208 1.2 PureTech che hanno raggiunto il risultato di 3 stelle su 5. Poco sotto gli Suv compatti sia benzina che diesel che hanno fatto segnare una media pari a 2 stelle su 5 mentre ultime in classifica le grandi monovolume come Volkswagen Transporter 2.0 TDI, Mercedes-Benz Classe V 250 d e Opel Zafira 2.0 Diesel che non sono andate oltre le 1,5 stelle su 5.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA