Igienizzazione e sanificazione auto: i consigli degli esperti

Grazie agli utili prodotti Ma-Fra e ai preziosi consigli dei suoi esperti in cosmesi dell’auto, sarete in grado di igienizzare e sanificare al meglio l’abitacolo della vostra auto, proteggendovi al contempo dal possibile contagio da Coronavirus.

1/11

Pulire e igienizzare l’abitacolo della vostra auto è una pratica al giorno d’oggi quanto mai importante. Se, infatti, guidare o godersi un viaggio all’interno di un abitacolo pulito e sano è cosa buona e giusta in periodi “normali”, lo è sicuramente ancor di più in questo periodo di post lockdown da Coronavirus (Covid-19) dove la pulizia e l’igiene personale e di tutti gli oggetti che tocchiamo e con i quali veniamo in contatto sono un’ottima arma per prevenirne il contagio e la diffusione.

L'auto come seconda casa

Non basta salire a bordo delle vostre vetture con indumenti puliti e mani igienizzate ma bisogna fare in modo che anche la vostra vettura e le parti interne al suo abitacolo – soprattutto quelle con le quali veniamo quotidianamente a contatto (volante, pomello del cambio, indicatori di direzione, tasti, schermo del sistema multimediale, maniglie, cintura di sicurezza e chiave di accensione) - siano pulite e igienizzate. Queste superfici potrebbero, infatti, essere contaminate dal virus che è in grado di resistere fino a diverse ore su alcune tipologie di superfici. Quali sono quindi le corrette procedure per pulire e sanificare una vettura? Quali sono i prodotti ideali per svolgere un simile compito ed essere sicuri della corretta sanificazione degli interni di un’automobile? Per rispondere a queste domande ci siamo rivolti agli esperti di Ma-Fra, l’azienda specializzata nella produzione di prodotti per la cosmesi della vostra auto.

Per prima cosa è buona norma procedere con la consueta operazione di aspirazione dei corpi solidi dai sedili, dai tappeti e dalla tappezzeria o moquette. Va quindi eseguita un’accurata aspirazione anche di tutte quelle parti più nascoste o poco raggiungibili come lo spazio fra i sedili, l’interno dei portaoggetti, lo spazio sotto i sedili, così da eliminare qualsiasi possibile sostanza come fogliame, avanzi di cibo, briciole, sassi, polvere, sporcizia varia insomma. Vi consigliamo sia di aspirare che di sbattere i tappeti i modo che anche le polveri più fini e invisibili possano essere eliminate dalla tappezzeria.

Igienizzante Superfici Auto

A questo punto è possibile passare all’igienizzazione di tutti quei componenti o superfici che quotidianamente tocchiamo più spesso come volante, pomello del cambio, indicatori di direzione, tasti, schermo del sistema multimediale, maniglie, cintura di sicurezza e chiave di accensione. Per queste superfici gli esperti di Ma-Fra consigliano di utilizzare più panni in microfibra così da poter abbinare le varie superfici a uno specifico panno, teli che alla fine del trattamento potranno essere lavati e usati nuovamente, e un pulitore detergente multisuperficie.

Ma-Fra consiglia Igienizzante Superfici Auto, un prodotto ideale per una pulizia completa e delicata e un’igienizzazione profonda di tutte le superfici all’interno dell’abitacolo, sia per le parti in plastica sia per i tessuti. Una volta erogato il prodotto sul panno in microfibra passarlo sulla superficie da pulire. Il prodotto rimuove le contaminazioni e lo sporco presenti senza rilasciare residui chimici o aloni, non richiede risciacquo, non danneggia le superfici su cui è applicato, rilascia nell’ariaun profumo di fresco pulito e risponde alla circolare DGPRE 0005443 del 22/02/2020 per il contenimento del Covid-19.

Heavy Work

Per quanto concerne il panno in microfibra Ma-Fra suggerisce Heavy Work, il panno per auto dal grande formato (60 x 40 cm). Caratterizzato per la sua elevata resistenza all'usura e per l’utilizzabilità in svariate applicazioni, può essere utilizzato per la fase di asciugatura, evitando i micrograffi che possono portare all’invecchiamento precoce della vernice dalla carrozzeria, e per eliminare tutte le impurità presenti nell’abitacolo, grazie alle microfibre tecnologiche incredibilmente morbide, resistenti e con un’elevata assorbenza e merito dei milioni di sottili filamenti che compongono la sua struttura che lavorano in profondità, eliminando le molecole dello sporco.

Terminata la fase di pulizia e igienizzazione si può passare alla fase di sanificazione dell’intero abitacolo. E’buona norma pensare in prima cosa all’impianto di aria condizionata dell’abitacolo e soprattutto ai filtri dell’aria dell’abitacolo. Questi vanno, infatti, sostituiti di frequente durante i normali tagliandi periodici. Quindi se non si è provveduto a farlo di recente è buona norma per lo meno sanificarli con appositi spray per eliminare l’eventuale presenza di batteri, muffe e funghi che potrebbero diffondersi tramite il sistema di aerazione, generando cattivi odori ma anche disturbi respiratori.

Odorbact Out Green Forest Fragrance

A questo punto è possibile concentrarsi sull’impianto di climatizzazione, andando a sanificare tanto i suoi condotti e le sue bocchette quanto l’intero abitacolo. Per farlo Ma-Fra consiglia l’utilizzo di Odorbact Out Green Forest Fragrance, uno spray disinfettante dotato di Presidio Medico Chirurgico, in grado di pulire, disinfettare e sanificare in circa 15 minuti l’aria, gli interni e il sistema di climatizzazione, liberandolo da batteri e funghi sulle superfici, eliminando anche i cattivi odori dovuti alle impurità presenti in auto e lasciando l’abitacolo fresco e profumato.

Utilizzare questo prodotto è molto semplice. Vi basterà, infatti, chiudere i finestrini e il tetto e accendere il condizionatore al massimo della potenza con la funzione di ricircolo dell’aria attivata e tutte le bocchette aperte, posizionare la bomboletta sul tappetino posto di fronte al sedile del passeggero o al centro dell’abitacolo, premere a fondo la valvola della bomboletta, chiudere tutte le portiere e attendere fino al completo esaurimento dello spray igienizzante (circa 15 minuti). Prima di risalire è meglio cambiare aria all’abitacolo, aprendo gli sportelli per circa 5 minuti. A questo punto non vi resterà altro che godervi il vostro abitacolo igienizzato, disinfettato e profumato.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA