di Giorgio Sala
10 September 2019

ID.3, la nuova era Volkswagen

La prima auto full electric prodotta da Volkswagen è un punto di svolta per la Casa di Wolfsburg. Con la ID.3 l'elettrico diventa una produzione di massa e, per iniziare questa nuova epoca, il logo VW viene rinfrescato

1/10

1 di 2

La tanto attesa ID.3 è stata svelata in forma ufficiale al Salone di Francoforte 2019 e, in questa occasione, Volkswagen rinnova il suo logo come se fosse l’inizio di una nuova era: ID.3 è la prima auto a zero emissioni basata sulla piattaforma MEB. La prima versione della ID.3 sarà la 1ST Edition dotata della batteria attualmente più richiesta, quella da 58 kWh con cui è possibile arrivare a 420 km. In futuro saranno disponibili anche da 45 kWh (con 330 km di autonomia) e 77 kWh, quest’ultima in grado di percorrere fino a 550 km. La vettura, dopo 30 minuti di ricarica rapida da 100 kW, può arrivare a 290 km di autonomia in città. Essendo una vettura progettata a durare, la ID.3 viene offerta con 8 anni di garanzia o 160.000 km.

La propulsione elettrica della ID.3 è costituita dal motore sincrono a erogazione costante integrato nell'assale posteriore con elettronica di potenza e cambio, da una batteria piatta ad alta tensione disposta nella sottoscocca per un minore ingombro possibile e dai gruppi supplementari integrati nella parte anteriore del veicolo, come il compressore del climatizzatore e lo sterzo.

Per quanto riguarda gli interni, il cockpit fornisce tutte le informazioni al guidatore grazie a un display TFT, mentre attraverso il touchscreen da 10” il conducente può gestire l’infotainment. Come optional è disponibile l’head up display con realtà aumentata, mentre fa la sua comparsa il comando vocale intelligente Natural Voice con cui conducente e passeggeri possono interagire.

1/5

La ID.3 è lunga 4.261 mm, larga 1.809 mm e alta 1.552 mm, con un passo di 2.765 mm: le dimensioni sono simili a quelle di una Golf. A parte il peso che, a vuoto, è di 1.719 kg mentre il carico utile massimo è compreso tra 416 e 541 kg a seconda dell'equipaggiamento. La superficie frontale è di soli 2,36 metri quadrati, permettendo un Cx di 0,267. Inoltre, con un diametro di sterzata di soli 10,2 m la ID.3 è comparabile ad una city car. L'assenza di powertrain a combustione permette più spazio all'interno dell'abitacolo rispetto alla Golf.

La versione d’accesso della nuova Volkswagen sarà disponibile da metà 2020 e avrà un prezzo inferiore ai 30.000 euro, un prezzo d’attacco davvero interessante per una vettura elettrica, rendendo la ID.3 la miglior auto elettrica per rapporto prezzo-autonomia. Con la nuova auto, Volkswagen cambia logo per un nuovo corso: la visione a lungo termine “goTOzero” di VW è quella di avere, entro il 2050, solo vetture elettriche in tutto quanto il proprio gruppo. Dal 2023 invece verranno investiti 9 miliardi di euro per sviluppare ulteriormente questa tecnologia.

1/3

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA