11 September 2022

Hyundai RN22e e N Vision 74

La divisione sportiva della Casa coreana amplia gli orizzonti offrendo un’anteprima dei prossimi modelli in arrivo con due concept car, RN22e e N Vision 74, che anticipano la nuova Ioniq 6 N ...

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Alla Hyundai li hanno chiamati N RN22e e N Vision 74 e di fatto rappresentano la visione dell’elettrificazione ad alte prestazioni del brand Hyundai N. Con i due concept, il costruttore coreano punta a diventare il leader nel futuro a emissioni zero. RN22e si basa sulla nuova Ioniq 6 ed è stata realizzato sulla piattaforma Electric-Global Modular Platform (E GMP) del gruppo Hyundai per stabilire il nuovo standard dei veicoli elettrici ad alte prestazioni, mentre N Vision 74 combina la tecnologia EV col sistema di celle a combustibile a idrogeno, diventando un laboratorio naturale ibrido a idrogeno di Hyundai N nell’era dell’elettrificazione.

Due concept strategici per il brand coreano. “RN22e e N Vision 74 svolgono un ruolo importante nello sviluppo strategico della nostra intera gamma di prodotti, in particolare dei nostri veicoli elettrificati ad alte prestazioni – ha affermato Thomas Schemera, executive vice president e head of customer experience division di Hyundai Motor Company - i Rolling Lab rappresentano il continuo sviluppo delle nostre tecnologie più avanzate. Un approccio che ci rende pronti per le sfide spingendoci al limite”.

Sia RN22e che N Vision 74 continueranno a essere testate e verificate dagli ingegneri Hyundai, affinché le future auto N di serie possano essere dotate delle loro tecnologie avanzate quando debutteranno. E veniamo più in dettaglio alla N22e che è stata testata per massimizzare i tre pilastri delle prestazioni N: il brand N si è impegnato fin dal suo lancio a sviluppare l’ormai caratteristica abilità nell’affrontare le curve, e ha equipaggiato la maggior parte dei modelli N con l’e-LSD, Corner Carving Differential. RN22e aumenta la sensazione di estrema aderenza in curva con un peso inevitabilmente maggiore, esplorando il torque vectoring attraverso una doppia frizione. Una complessa soluzione in grado di garantire la massima efficienza in ogni situazione d’impiego.

La RN22e utilizza al massimo il torque vectoring tramite un sistema a doppia frizione. Inoltre, grazie alla trazione integrale elettrica, è in grado di fornire una distribuzione ottimizzata della coppia, sull’asse anteriore o posteriore, in base alle diverse modalità di guida selezionate.

Per migliorare le prestazioni e la loro durata in pista, i tecnici si sono inoltre concentrati sul raffreddamento e sulla frenata. Infatti, mettendo sul tavolo delle pinze monoblocco a quattro pistoncini e dischi del diametro di 400 millimetri, la maxi berlina è in grado di gestire massa e prestazioni anche sotto i forti stress tipici della guida in circuito, secondo le promesse della Casa.

Oltre a ciò, l’auto sfrutta anche la frenata rigenerativa per controllare l’imbardata e l’ingresso in curva. A trazione integrale, ma non soltanto. Inoltre, le parti stampate in 3D riducono di molto il peso e mantengono un alto livello di rigidità per un migliore comportamento in curva. Dotata di trazione integrale (AWD), RN22e offre una distribuzione della coppia ottimizzata in base alle diverse modalità di guida, consentendo al conducente di scegliere la coppia sulle ruote anteriori e posteriori.

Il prototipo introduce inoltre nuove funzionalità legate al coinvolgimento nella guida tramite l’N Sound+, che genera il suono attraverso gli altoparlanti anche esterni dell’impianto di bordo. Inoltre, l’N e-Shift, sorta di simulatore di cambiata, combina la vibrazione e la sensazione del passaggio di marcia proprio con l’N Sound+, per creare un’esperienza al volante decisamente insolita per un modello a batteria.

Con una lunghezza di 4.915 mm, una larghezza di 2.023 mm e un’altezza di 1.479 mm su un passo di 2.950 mm, RN22e continuerà ad essere evoluta grazie anche all’esperienza maturata nell’ambito del motorsport. La soluzione alternativa a celle combustibili.

Così facendo Hyundai può affinare e perfezionare le sue tecnologie avanzate per lanciare un modello N elettrico di serie che sfrutti il potenziale della piattaforma E-GMP. Ispirata alla storia di Hyundai, N Vision 74 e alla concept Pony Coupé del 1974, firmata da Giorgetto Giugiaro, questa seconda sportiva abbraccia il futuro con forme rivisitate e con l’illuminazione Parametric Pixel. Lunga 4,95 metri e alta appena 1,33 metri il passo è di 2,91), la grintosa coupé è realizzata attorno al sistema di celle a combustibile a idrogeno più avanzato mai costruito dalla Hyundai N.

I tecnici hanno sviluppato una struttura ibrida costituita da una batteria abbinata al sistema fuel cell, collocata in un layout tutto nuovo. In pratica, le celle a combustibile e l’accumulatore forniscono insieme energia alla vettura e sfruttano un unico sistema di raffreddamento, ma a seconda delle condizioni di guida possono anche entrare in funzione l’una indipendentemente dall’altra. Il progetto sottolinea la leadership di Hyundai nelle tecnologie delle prestazioni sostenibili. Questo inedito sistema propulsivo, che conta su due motori posteriori, può sviluppare un elevato torque vectoring ed eroga in totale oltre 680 Cv, per una coppia massima superiore ai 900 Nm.

La batteria ha una capacità di 62,4 kWh abbinata sempre alla ricarica a 800 V, mentre il serbatoio dell’idrogeno è da 4,2 chili per il pieno occorrono appena 5 minuti. L’autonomia dichiarata supera i 600 chilometri per una velocità massima che è superiore ai 250 km/h.

Questa non è però la prima volta che N si occupa della tecnologia delle celle a combustibile: N Vision 74 si ispira infatti anche alla concept car Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo, presentata nel 2015 con il lancio del marchio N per immaginare anche delle alte prestazioni con una alimentazione ad idrogeno. La N Vision 74 guarda sia alla tecnologia che al design, radicandosi nella visione sostenibile di N datata nel 2015 e nella passione di Hyundai per le prestazioni di alto livello sin dal 1974.

Vedremo in seguito quali saranno, nei dettagli, le applicazioni pratiche di queste sperimentazioni e se davvero le due concept approderanno alla produzione in serie. Anche se nel caso della prima l’esito appare piuttosto scontato. A Il primo modello a zero emissioni ad alte prestazioni siglato N sarà lanciato nel 2023. Si tratta della Ionic 5 N, la versione più estrema del crossover in vendita dal 2021 anteprime hyundai Il sistema propulsivo della coupé conta su due motori ed eroga 680 Cv e una coppia superiore ai 900 Nm. Per fare il pieno di idrogeno bastano 5 minuti.

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