Hyundai: possibile stop a nuovi diesel

Il Costruttore coreano in futuro potrebbe apportare solo aggiornamenti e affinamenti alle motorizzazioni di ultima generazione senza per questo sviluppare nuovi propulsori a gasolio.

1/2

Precisiamo fin da subito che per si tratta unicamente di indiscrezioni in rete ma se dovesse risultare vero sarebbe l’ennesima mazzata alle motorizzazioni a gasolio nell’interminabile crociata contro il diesel. Una guerra, per un certo senso con i paraocchi, che vede in questa motorizzazione la sola e unica colpevole di tutto lo smog che attanaglia le nostre città. Nonostante vi siano amministrazioni che frenano a un passaggio troppo celere verso la mobilità elettrica ed elettrificata e sebbene alcune Case auto preferiscano non chiudere la porta a nessuna delle motorizzazioni a oggi disponibili, abbiamo già assistito a dichiarazioni di altre Case auto che, chi prima chi dopo, dirà definitivamente addio al tanto osteggiato motore a gasolio o a dichiarazioni di amministrazioni che hanno già fissato nei prossimi anni la data dalla quale sarà vietata anche solo vendita e non semplicemente la produzione di vetture diesel se non addirittura con motore endotermico.

Tornando a noi, da quanto si legge sul sito di Korea JoongAng Daily, sembrerebbe che il costruttore coreano avrebbe già deciso a metà del 2020 di non sviluppare ulteriormente la sua gamma di motori diesel e di non progettare nuovi propulsori a gasolio ma semplicemente di apportare aggiornamenti e affinamenti alle motorizzazioni di ultima generazione attualmente in commercio. Se ciò dovesse essere confermato dalla Casa di Seul vorrebbe dire che ci troveremo di fronte a un altro Brand che mette la parola stop alla parola gasolio. A tenere in commercio le motorizzazioni diesel di ultima generazione vi sarebbe unicamente la tecnologia ibrida soprattutto mild ma anche plug-in che, affiancando un motore elettrico a quello termico, permetterebbe a questi motori diesel moderni di continuare a vivere sotto i cofani dei futuri modelli del costruttore coreano finché non si arriverà al passaggio definitivo verso una mobilità a batteria.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA