Hyundai Kona: B-Suv in arrivo

Debutterà il 13 giugno la nuova Suv compatta coreana, caratterizzata da un design sportivo ed elaborato. Alla trazione anteriore potrebbero affiancarsi le 4WD.

Un segmento combattuto

La nuova Hyundai Kona verrà svelata ufficialmente il 13 giugno e consentirà alla Casa coreana di entrare in lizza nel combattutissimo settore delle SUV compatte, vale a dire caratterizzate da una lunghezza prossima ai 4,2 metri. Un segmento di mercato in grande fermento, premiato dal pubblico con numeri di vendita in costante crescita e presidiato da vetture di successo quali la Fiat 500X e la Renault Captur.

Mascherina Cascading

In attesa della presentazione ufficiale, la nuova Hyundai Kona è già stata avvistata. È così emerso un design elaborato, specie al frontale, con una marcata connotazione sportiva rafforzata dai gruppi ottici su due livelli, dal tetto verniciato a contrasto e dalla calandra esagonale Cascading, introdotta dalla i30 e successivamente estesa a tutti i nuovi modelli Hyundai. La Kona, da tradizione per il costruttore coreano, avrà una “sorella” Kia, probabilmente denominata Stonic e destinata a debuttare entro la fine del 2017.

In concessionaria a ottobre

Sotto il profilo meccanico, è assai probabile che la Kona, basata sulla piattaforma della i20, sia disponibile in configurazione sia a trazione anteriore sia 4WD. Quattro ruote motrici che, per una Suv di segmento B, non costituiscono affatto una dotazione tecnica scontata. Guardando ai motori, al nuovo tricilindrico 1.0 turbo a iniezione diretta della benzina da 120 Cv e al quattro cilindri 1.4, sempre turbo benzina, da 140 Cv si affiancherà quasi certamente il noto, per la gamma Hyundai, 1.6 turbodiesel negli step da 110 e 136 Cv.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA