31 July 2022

Hyundai Ioniq 6

La Hyundai Ioniq 6 è una berlina sportiva che si affianca alla 5 che è la variante crossover. Ad entrambe in un prossimo futuro si affiancherà anche un grande Suv che completerà l’offerta della famiglia delle elettriche di Hyundai. Destinata a mettersi in concorrenza con la Tesla Model 3...

1/17

La Hyundai Ioniq 6 è una berlina sportiva che si affianca alla 5 che è la variante crossover. Ad entrambe in un prossimo futuro si affiancherà anche un grande Suv che completerà l’offerta della famiglia delle elettriche di Hyundai. Destinata a mettersi in concorrenza con la Tesla Model 3, la 6 punta la Bmw i4 e la futura Polestar quando il brand sportivo nato da una costola di Volvo arriverà in Europa.

Tutt’altra cosa rispetto alla Ioniq 5, più squadrata e più larga, la 6 si ispira ai modelli degli anni 80 e ad uno in particolare diventato nel tempo iconico la Pony di Giorgetto Giugiaro.

Ioniq 6 si presenta con tre elementi chiave: un cofano che è importante, un profilo pulito a cui si aggiunge una linea spiovente nella zona dietro, dove si nota un ampio alettone all’altezza del lunotto. Tutti elementi che dimostrano come sia pensata per soddisfare le esigenze dell’utilizzatore di un’auto elettrica.

Approfondendo le soluzioni stilistiche della vettura, si nota una sezione frontale che è molto bassa, dal taglio sportivo e che ospiterà i sensori che lavoreranno per la sicurezza.

Alle estremità, in corrispondenza dei gruppi ottici anteriori, due splitter longitudinali inquadrano il paraurti privo di calandra. La linea di cintura, invece, accentua l’eleganza sportiva della Ioniq 6 scendendo verso il basso in prossimità dei passaruota posteriori.

L’ingombro degli specchietti laterali digitali è minimo per non alterare la pulizia globale mentre la sezione posteriore della Ioniq 6 è sovrastata da una firma luminosa a pixel. Il modello che nasce sulla base della concept Prophecy del 2020, vanta un design capace di mimetizzare misure di una certa importanza e pari a 486 cm in lunghezza, molto di più della L Ioniq 5.

Grazie alla linea da coupé, si ritrovano molte caratteristiche dell’abitacolo e del posto guida della sorellina minore. Ci sono gli schermi dei retrovisori a telecamera esterni, più ergonomici rispetto agli interni. Davanti al guidatore, invece, si ritrovano i due schermi da 12 pollici, della strumentazione e dell’infotainment.

Dal quale si controllano anche i sensori e le sette telecamere tutt’attorno alla carrozzeria, comprese quella sulle fasce laterali, in basso. Gli interni riflettono la responsabilità ambientale con l’utilizzo di materiali ecosostenibili, dai pellami risultato di processi eco-friendly per ridurre lo spreco di ossigeno, alle plastiche riciclate per i sedili, alle vernici derivate da oli vegetali e ai tappeti realizzati con reti da pesca recuperate.

Il marchio Ioniq è sinonimo di elettrico e la 6, come la 5, sarà solo a batteria: da quanti kilowattora non è stato svelato, ma la base tecnologica è sempre la E-GMP, la piattaforma globale modulare elettrica, finora disponibile sulla 5 nelle due versioni da 58 e 73 kWh per un’autonomia in grado di avvicinarsi ai 500 km.

Curata l’aerodinamica, che prevede superfici prive delle maniglie e degli specchietti laterali e cerchi di grandi dimensioni: da 18 o da 20 pollici. Completa la dotazione della 6 lo spoiler alla base del lunotto, di tipo fisso per non aumentare i costi che dovrebbero essere inferiori o allineati, a quelli della Ioniq 5.

Maggiori dettagli e tutte le specifiche oltre alle dotazioni di bordo e per le parti relative a potenza, batterie, ricarica, prestazioni e autonomia della Ioniq 6 saranno diramate nel corso del mese di agosto. Per quanto riguarda il lancio commerciale, la Ioniq 6 sarà in vendita inizialmente sul mercato coreano a partire dal mese di settembre, mentre in Europa arriverà a gennaio del 2023.

1/15

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA