22 July 2022

Honda svela la nuova Civic Type R

Honda svela la nuova Civic Type R in occasione del suo 25° anniversario e del 50° di Civic. E' stata progettata per offrire la più esaltante Civic Type R di sempre e sarà disponibile in Europa a partire dall'inizio del 2023...

1/17

Honda svela la nuova Civic Type R in occasione del suo 25° anniversario e del 50° di Civic. E' stata progettata per offrire la più esaltante Civic Type R di sempre e sarà equipaggiata con un'ulteriore evoluzione del motore Type-R 17YM, che supererà i 316 CV di potenza, trasmessi tutti alle due ruote anteriori attraverso un cambio manuale a 6 rapporti ed un differenziale meccanico a slittamento limitato.

Le modifiche apportate, spiega Honda, sono diverse e la turbina stessa è stata ottimizzata nel numero e nella forma delle pale, per aumentare la potenza e migliorare il flusso d'aria attraverso il turbo. Il risultato è il più potente motore turbo VTEC nella storia di Type R. L aot

Troviamo anche un sistema di scarico rivisto, una versione ottimizzata del cambio manuale a sei rapporti e nuovi freni Brembo. Il sistema di raffreddamento del motore è stato migliorato, grazie anche ad un radiatore aggiornato che garantisce prestazioni ottimali anche in condizioni d'uso particolarmente esigenti.

All'interno troviamo il medesimo design della plancia a sviluppo orizzontale della Civic di 11a generazione e il touchscreen dell'infotainment da 10,2 pollici. Troviamo inoltre leggeri sedili sportivi anteriori con rivestimento in pelle scamosciata e le immancabili finiture rosse, proprie di ogni "Type-R".

Potete scegliere le configurazioni predefinite per il propulsore, lo sterzo, le sospensioni e il sound del motore. Oltre alle modalità Comfort, Sport e +R, potete contare sulla nuova "Individual Mode", che vi consente di personalizzare al massimo l'esperienza di guida.

Il data logger Honda LogR torna in un formato profondamente aggiornato per questa generazione di Type R. Ora è in grado di combinare i dati sulle prestazioni raccolti dai sensori dell'auto con un'app per smartphone, per aiutare i guidatori a monitorare e registrare una serie di parametri in tempo reale.

Tra le funzioni principali, un cronometro per registrare i tempi su giro, un grafico 3D del cerchio di aderenza per mostrare la massima forza sviluppabile dagli pneumatici, e un innovativo sistema di punteggio che aiuta a migliorare l'abilità di guida in circuito, per raggiungere una guida coinvolgente e giri in pista sempre più sicuri, precisi e veloci.

La nuova Honda Civic Type R sarà disponibile a partire dal prossimo anno, con le prime consegne in Europa previste a inizio 2023.

1/17

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA