13 August 2021

Honda svela la nuova NSX Type S

Dopo una serie di teaser e anticipazioni Honda/Acura ha presentato ufficialmente la nuova Type S, la NSX più veloce, potente e più maneggevole di sempre. E' il canto del cigno della seconda generazione, svelata nel 2016 e giunta alla fine del sua produzione. Sarà assemblata a Marysville, Ohio in un numero limitato di 350 unità di cui 300 riservate al mercato statunitense...

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Dopo una serie di teaser e anticipazioni Honda/Acura ha presentato ufficialmente la nuova Type S, la NSX più veloce, potente e più maneggevole di sempre. E' il canto del cigno della seconda generazione , svelata nel 2016, e giunta alla fine del sua produzione. Sarà assemblata a Marysville, Ohio in un numero limitato di 350 unità di cui 300 riservate al mercato statunitense.

Nessuna rivoluzione ovviamente in termini di design, piuttosto un affinamento in chiave ancora più sportiva di alcuni elementi. Il paraurti anteriore è stato modificato, con una presa d'aria più grande ed uno splitter più pronunciato.

Non sono solo dettagli estetici, ma contribuiscono ad una migliore aerodinamica, ottimizzando al contempo il raffreddamento.

I nuovi cerchi in lega forgiati da 19" sono rifiniti in Matte Shark Grey o Gloss Black, il tetto è in fibra di carbonio e troviamo un nuova finitura sempre in Gloss Black per le calotte dei due retrovisori esterni e le maniglie porta.

Spostandoci al retrotreno, troviamo anche qui un paraurti ridisegnato con un diffusore in fibra di carbonio più prominente per una maggiore deportanza e sfoghi laterali più sottili, per un aspetto più scolpito. La vernice metallica opaca Gotham Gray è inclusa nelle nuove 10 tonalità a scelta.

E' equipaggiata con lo stesso powertrain ibrido, dunque mantiene il motore V6 biturbo in lega di alluminio da 3,5 litri e i tre motori elettrici, ma grazie a una serie di aggiornamenti, la potenza combinata è ora di 608 CV e 667 Nm di coppia. Questo significa che la Type S ha altri 27 CV e 22 Nm di coppia in più su cui contare rispetto alla "normale" NSX.

Questo aumento di potenza è stato ottenuto grazie a una serie di nuovi turbocompressori presi in prestito dalla NSX GT3 Evo con una maggiore pressione [16,1 psi, +5,6%], nuovi iniettori e nuovi intercooler, portando la potenza del V6 da 3,5 litri da sola a 520 CV e 600 Nm di coppia.

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Non solo, una nuova batteria con +20% di capacità in più utilizzabile, consente ai motori elettrici di contribuire con più potenza fornendo al contempo una maggiore autonomia elettrica (non ancora specificata).

Allo stesso tempo, il cambio automatico DCT a 9 rapporti è ora più veloce del 50% nella risposta e ha la nuova modalità Rapid Downshift, mentre il sistema di Torque Vectoring Sport Hybrid SH-AWD è stato affinato per prestazioni in curva ancora migliori.

Tutte e quattro le modalità del sistema dinamica integrato (Quiet, Sport, Sport+, Track) sono state leggermente modificate, con calibrazioni più mirate.

Infine nuovi pneumatici Pirelli P-Zero (245/35ZR19 all'anteriore e 305/30ZR20 a retrotreno), progettati esclusivamente per la Type S, offrono maggiore aderenza.

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