Honda: la Type-R diventa Pick-up

Il nuovo concept punterà al record di velocità tra i pick-up a trazione anteriore sul ben noto Inferno Verde.
Alla Honda sembrano essere attratti dalle sfide per così dire particolari. Dopo aver dato vita, infatti, al tagliaerba più veloce al mondo, Honda si prepara ora a sbaragliare un altro record, quello del giro più veloce siglato da un pick-up stradale sul famosissimo circuito del Nurburgring o Inferno Verde che dir si voglia.
1/5

Follia o immaginazione?

No non stiamo scherzando e in Honda non sono impazziti decidendo di produrre da zero un nuovo pick-up ma hanno bensì fatto di peggio. Nel dipartimento di Product Engineering di Swindon ha preso vita quello che potrebbe essere il pick-up a trazione anteriore più rapido mai prodotto, un esercizio di stile che rimarrà molto probabilmente solo un concept ma che alla notizia ha lasciato tutti con la bocca aperta e gli occhi spalancati.

Taglio e cucito

Ebbene si, i pazzerelli ingegneri di Honda hanno progettato il Civic Type-R Pickup Truck o “Project P” cioè un pick-up da gara che nasce da una Civic Type R. Per realizzarlo, infatti, è stata presa una Civic Type-R di ultima generazione, le è stato rimosso il tetto e i sedili posteriori, sono stati arretrati i montanti B, è stata inserita una struttura tubolare di rinforzo, le è stato applicato il cassone a cielo aperto dei normali pick-up e le è stato ricollegato l’enorme spoiler posteriore tramite speciali cerniere.

A lavoro di corsa

Nulla, invece, è cambiato sotto il cofano motore con il prestazione 2.0 litri quattro cilindri turbo benzina sempre pronto ad erogare i suoi 320 CV e 400 Nm di coppia massima, numeri che consentono al pick-up tutto pepe di raggiungere una velocità massima di ben 264 km/H, solo 8 km/h in meno rispetto a una normale Civic Type-R, e di bruciare la pratica dello 0-100 km/h in appena 5,8 secondi, praticamente lo stesso tempo impiegato dalla hatchback.
Invariati, infine, il cambio manuale a 6 rapporti, la trazione esclusivamente anteriore con differenziale autobloccante e il selettore con le tre modalità di guida: Comfort, Sport e R+, che adattano la taratura delle sospensioni e la risposta di sterzo, cambio e acceleratore a seconda delle esigenze.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA