Honda Civic Type R: in arrivo la “bella” e la “bestia”

Il recente aggiornamento allargherà anche la gamma, introducendo due nuove versioni: la Sport Line, senza alettone, e la Limited Edition, alleggerita.

1/18

Piccoli ma importanti ritocchi

Per la pepata della Casa giapponese è ora di restyling. A tre anni dal lancio la Honda Civic Type R si aggiorna, introducendo non poche novità tanto in ambito estetico e di interni, quanto a livello tecnico e meccanico. Nel design fanno la comparsa paraurti ridisegnati e mascherine maggiorate del 13%; negli interni trovano posto una nuova leva del cambio e un rivestimento in Alcantara per il volante; sotto pelle, infine, le novità hanno riguardato le sospensioni attive a controllo elettronico - riviste nel software di gestione , nelle boccole dei bracci e nei giunti dei cuscinetti – e l’impianto frenante – migliorato grazie a nuovi e più leggeri dischi flottanti all’anteriore. Invariato, invece, il comparto meccanico con il poderoso 2.0 litri turbo benzina V-Tec capace di rullare ancora a 7.000 rpm e di erogare ben 320 CV di potenza massima.

Per la strada e i track day

Al fianco però di questa versione per così dire classica, denominata per l’occasione GT, arriveranno anche altre due varianti un po' più particolari: la più sobria Type R Sport Line e la pistaiola Limited Edition. La prima sarà facilmente riconoscibile grazie a uno spoiler posteriore basso, ai cerchi in lega da 19 pollici e non da 20 e ai sedili sportivi neri e non rossi. La seconda, invece, sarà caratterizzata da cerchi in lega BBS forgiati da 20 pollici, pneumatici semislick Michelin Pilot Sport Cup 2, l’assenza di radio, climatizzatore e pannelli fonoassorbenti, un peso inferiore di ben 47 kg e una speciale verniciatura gialla. Se la classica avrà un prezzo base di 42.400 euro, la Sport Line costerà 41.900 euro mentre la Limited Edition circa 50.000 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA