a cura di Redazione Automobilismo - 07 ottobre 2019

Hennessey Venom F5 ha messo nel mirino la Bugatti Chiron

Il V8 americano, portato per l’occasione alla bellezza di 1.817 CV, è pronto a vedersela con il W16 tedesco per una sfida all’ultimo miglio

1/52

L’azienda statunitense di Houston è pronta a scendere in campo per sfidare quella che attualmente risulta essere la vettura stradale di serie più veloce al mondo. Stiamo parlando naturalmente della Bugatti Chiron che con i suoi 1.600 CV e un’aerodinamica sopraffina ha saputo abbattere il muro delle 300 miglia orarie, facendo registrare la vertiginosa velocità massima di 491 km/h (QUI il nostro articolo).

1/11

John Hennessey ha però dichiarato che la prossima Venom F5 avrà la bellezza di 1.817 CV e saprà prendersi il primato, battendo nientemeno che la mostruosa tedesca. Stando, infatti, alle prime indiscrezioni trapelate in rete, la nuova Venom F5 dovrebbe fare affidamento su un V8 LS6 che, pesantemente modificato per l’occasione, dovrebbe essere in grado di erogare la bellezza di 1.817 CV. Un valore quindi persino superiore a quello erogato dal W16 tedesco di casa Bugatti.

1/38

Nello specifico la cilindrata verrà portata a 6,6 litri e la sovralimentazione sarà affidata a due turbocompressori con alloggiamenti per le giranti in titanio ottenute mediante stampa 3D. Farà affidamento su una lubrificazione a carter secco e sarà in grado di frullare, nonostante l’architettura, fino a quota 8.000 giri/min. Basterà quindi un 6,6 litri V8 biturbo per battere un 8,0 litri W16 quadriturbo? Sarà sufficiente avere più potenza e pesare circa 450 kg in meno? Staremo a vedere…

1/40

Per scoprirlo dovremo probabilmente attendere almeno fino a fine anno quando la nuova creazione statunitense verrà presentata al pubblico. Subito dopo la presentazione, infatti, il patron dell’azienda di Houston potrebbe finalmente decidere di scatenare la sua nuova belva alla ricerca del nuovo record. Risultato di cui John Hennessey sembra essere molto sicuro.

1/14
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le utime Anteprime