a cura di Redazione Automobilismo - 02 January 2018

Genovation GXE II: 350 km/h a zero emissioni

Derivata dalla Corvette Z06, la supercar americana alimentata a batteria può contare su 600 Cv e 700 Nm di coppia. Scatta da 0 a 100 km/h in 3 secondi.
Genovation GXE II: 350 km/h a zero emissioni

Unveiling al CES di Las Vegas

Genovation GXE II: 350 km/h a zero emissioni

Di una Corvette ibrida plug-in, oppure 100% elettrica, si era già parlato nel 2015, ma nessuno avrebbe mai pensato che quest’idea tornasse alla ribalta sotto forma di una vettura di (piccola) serie in grado d’infrangere la barriera dei 350 km/h. Merito della factory americana GenovationCars, specializzata nella progettazione di auto alimentate a batteria, che ha portato la concept GXE II, sviluppata su base Corvette, a candidarsi a sportiva a zero emissioni tra le più performanti del Pianeta.

Chevrolet resta alla finestra

Basato su di una Corvette Z06, il prototipo GXE già nel 2016 aveva fatto registrare una velocità massima di 205,6 miglia orarie, pari 330,8 km/h. Un risultato ottenuto in un luogo a dir poco “spaziale”, vale a dire presso la Shuttle Landing Facility del Kennedy Space Center, pista un tempo utilizzata dalla NASA, l’Ente spaziale americano, per i collaudi dello Shuttle. Ora, in occasione del CES di Las Vegas, la più importante rassegna mondiale dedicata all’elettronica di consumo, la supercar a batteria americana, sviluppata senza alcun apporto da parte della Chevrolet, approda alla seconda generazione.

Autonomia di 210 km

La Corvette GXE II, acronimo di Genovation Extreme Electric, derivata dalla più recente Z06, è dotata di un motore elettrico da 600 Cv e 700 Nm di coppia cui si accompagnano, secondo la factory di Washington, una distribuzione dei pesi 50/50 tra gli assali e un’autonomia di 210 km in condizioni di guida reale, complice un pacco batterie da 60 kWh. Caratteristiche sufficienti a garantire uno scatto da 0 a 100 km/h in 3 secondi e una velocità massima superiore a 350 km/h. Prestazioni a dir poco… elettrizzanti!

Genovation GXE II: 350 km/h a zero emissioni
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultima anteprime