27 November 2013

Futuro universitario: si parte dal Politecnico di Torino

È nato il Corso di Alta Formazione per ingegneri, promosso dalla Regione Piemonte. Consentirà a venti laureati in ingegneria gestionale, meccanica, elettronica, ambientale di perfezionare il loro percorso di studi e di essere collocati in alcune aziende, fra cui Bosch. Una buona base di partenza...

Futuro universitario: si parte dal politecnico di torino

Lo scorso 22 novembre è stata presentata, a Torino, l’iniziativa del Corso di Alta Formazione voluta della Regione Piemonte, che ha saputo interpretare le esigenze degli studenti neolaureti, offrendogli la possibilità di mettersi in contatto con industrie importanti, in cerca di personale specializzato da collocare nei propri stabilimenti. Si parte da venti laureati in ingegneria gestionale, meccanica, elettronica, ambientale del Politecnico torinese che avranno la possibilità di specializzarsi facendo un’esperienza pratica grazie alle aziende partner del progetto: Bosch Tec, la scuola di formazione del Gruppo Bosch in Italia che svilupperà il corso, Humangest, agenzia per il lavoro e FormaTemp, fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione. Questi sono i lavoratori che non vengono assunti direttamente dall'azienda che li impiega (detta utilizzatore), ma sono formalmente dipendenti di un'altra società (il somministratore che si dice li somministri, termine da cui prende il nome il contratto di somministrazione). Di solito, le società somministratrici sono le agenzie per il lavoro interinale, come è in questo caso Humangest.

La selezione funzionerà così: 200 studenti laureati in ingegneria saranno invitati tramite e-mail dal Politecnico di Torino a partecipare a un colloquio con i responsabili del personale dell’agenzia per il lavoro Humangest, che sceglieranno i venti canditati a sostenere il corso di formazione.

Il corso offerto da Bosch si chiama “Project Manager per l’innovazione e lo sviluppo dei processi tecnico commerciali” ed è organizzato dagli ingegneri del gruppo tedesco, che faranno da tutor agli studenti dal 13 gennaio al 14 marzo 2014, per un totale di 200 ore di formazione. Tec significa Training - Esperienze – Competenze ed è la scuola di formazione aziendale di Bosch in Italia, in grado di fornire ai dipendenti nozioni di diverso tipo, utili per un impiego trasversale tra le diverse divisioni industriali e incentrati a ottimizzare la risposta alle esigenze del cliente.

Il corso di formazione è mirato ad inserire nel mondo del lavoro i neolaureati in ingegneria. Al termine del corso Humangest sceglierà i migliori partecipanti che potranno essere assunti con diverse tipologie di contratto, sempre tramite il principio del lavoro in somministrazione, dove figurerà come somministratore la stessa Humangest. Formatemp è il Fondo bilaterale attraverso cui sarà finanziato il percorso formativo. È quindi Humangest che selezionerà i partecipanti al master TEC e pagherà la loro formazione con i fondi che sono di Formatemp: l’agenzia interinale ne ha la disponibilità e li utilizza in questo caso per fare formazione. Nell’eventualità di una successiva assunzione in somministrazione sarà l’utilizzatore - quindi l’azienda e in questo caso Bosch, ma anche le altre industrie partner del progetto - a pagare l’agenzia interinale per le prestazioni fornite dal lavoratore con un contratto di lavoro somministrato, che generalmente ha una durata media di sei mesi.

Non sono, comunque, escluse anche altre forme di lavoro diverse da quella della somministrazione regolamentate dai contratti nazionali: stage, tirocini, apprendistato e indeterminato. In ogni caso il contratto partirebbe solo al termine del percorso formativo.

Forniamo il link al sito internet di Formatemp, comunque specifichiamo che il Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione è un ente bilaterale costituito sotto forma associazione senza fini di lucro tra l'associazione di rappresentanza delle Agenzie per il lavoro (ASSOLAVORO), le organizzazioni sindacali dei lavoratori somministrati (FelSA-CISL, NIDIL-CGIL, UILTEMP.P@) nonché le tre Confederazioni sindacali (CGIL, CISL e UIL). L’ente è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ha detto Roberto Zecchino vice presidente delle risorse umane di Bosch per il Sud Europa: “Questa iniziativa vuole avvicinare sempre di più Istituzioni, mondo accademico e aziende al fine di creare maggior competenza e più occupazione per i giovani. Bosch da sempre crede nel valore aggiunto della formazione come strumento di orientamento e di crescita professionale per entrare nel mondo del lavoro formati e ben preparati”.

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito internet www.bosch.it/tec

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA